Sygnum Bank ha rivelato che ci potrebbe essere una nuova “seria sfida” tra Solana e Ethereum. Di fatto, pare che le istituzioni finanziarie potrebbero preferire la blockchain di SOL per costruire le loro piattaforme, ma ETH rimane molto più avanti.
Summary
Solana vs. Ethereum e la “seria sfida” tra le due blockchain
Sygnum Bank, la banca crypto svizzera, ha rivelato che tra le blockchain di Solana e Ethereum potrebbe nascere una nuova “seria sfida”.
“La pepita digitale di Sygnum Bank: Solana è sulla buona strada per ribaltare Ethereum? Per saperne di più, leggete il nostro articolo”
In pratica, Sygnum Bank ha evidenziato come Solana potrebbe essere la blockchain preferita dalle istituzioni finanziarie, che vogliono lanciare piattaforme di tokenizzazione di asset reali.
Nello specifico, pare che alcune ultime indicazioni esprimono una tendenza delle istituzioni di preferire la scalabilità di Solana ai vantaggi di stabilità e sicurezza di Ethereum.
Se così fosse, sul lungo termine Solana potrebbe essere una seria rivale di Ethereum, chissà forse superandola.
Solana vs. Ethereum: anche l’AI di ChatGPT evidenzia la scalabilità
Oltre Sygnum Bank, anche l’Intelligenza Artificiale (AI) di ChatGPT ha evidenziato la scalabilità come caratteristica promettente per Solana.
Qui, la risposta del bot proviene dall’assemblaggio di informazioni che sono trovate in rete, in merito proprio alla domanda che gli si pone. E così, per l’AI, Solana avrebbe il potenziale di diventare un investimento interessante.
Di fatto, l’AI ha esaltato che la rete è progettata per gestire migliaia di transazioni al secondo, e cioè più di molte altre blockchain concorrenti, come proprio Ethereum.
Ad ogni modo, il report di Sygnum Bank ha anche evidenziato che Ethereum è molto più avanti di Solana, soprattutto in termini di adozione e di market cap.
E infatti, al momento della scrittura, il market cap di ETH è di oltre 286 miliardi di dollari, contro i 65,5 di SOL.
Eppure, parlando proprio di market cap, un recente report di VanEck ha evidenziato come SOL potrebbe arrivare presto al 50% del market cap di ETH. Non solo, la previsione parla anche del prezzo di SOL che potrebbe superare i 300$.
Svizzera: un terzo della popolazione può accedere ai servizi crypto
Le considerazioni di Sygnum Bank su Solana vs. Ethereum e la “seria sfida” sul lungo termine, si basa sul suo coinvolgimento nel mondo crypto.
E infatti, Sygnum è un vero e proprio candidato nel promuovere l’adozione di massa delle criptovalute.
Proprio lo scorso giugno 2024, Sygnum ha stretto una partnership con oltre 20 banche, offrendo i suoi servizi crypto a un terzo della popolazione Svizzera.
Tra i 20 partner B2B ci sono PostFinance, ZugerKB, LuzernerKB, VZ Depotbank, PKB, SocGen Forge, Bordier e Bison Digital Assets.

