Dogecoin sta cavalcando il bull market, col prezzo che è in pump del +54% nell’ultimo mese, in primis grazie a Elon Musk. Tale incremento di DOGE è però ancora molto lontano dal suo massimo storico (All-Time High – ATH), toccato nel 2021.
Summary
Prezzo di Dogecoin in pump del +54% negli ultimi 30 giorni grazie a Elon Musk
Ormai non è una novità che Elon Musk e i suoi tweet influenzano il prezzo di Dogecoin. E infatti, grazie anche al coinvolgimento di Musk nella politica, oggi DOGE è in pump del +54% rispetto a un mese fa.
Al momento della scrittura, il prezzo di DOGE è di 0,16$ contro lo 0,10$ di 30 giorni fa. Durante l’ultimo mese, DOGE ha anche sfiorato gli 0,18$ come suo massimo.
La combinazione di Elon Musk e la politica negli Stati Uniti, hanno dato luce a D.O.G.E, il Department Of Government Efficiency, di cui Musk sarà capo nel caso di vittoria di Donald Trump come Presidente degli USA.
A metà ottobre, dopo che Musk aveva condiviso un suo primo tweet “D.O.G.E will fix it”, la crypto community sembra aver volutamente frainteso l’acronimo con la sigla della memecoin. Da quel momento, il prezzo di DOGE ha cominciato a cavalcare la sua bull run.
In quella settimana, il prezzo di Dogecoin ha cominciato a performare meglio delle 10 top crypto, Bitcoin (BTC) incluso. E infatti, mentre DOGE era in pump del +25% negli ultimi sette giorni, BTC risultava in pump del +12%, Ethereum (ETH) del +9,2%, Solana (SOL) del +8,5% e BNB del +6%.
Ad oggi, confrontando il pump del +54% di Dogecoin nell’ultimo mese, ancora una volta si conferma la crypto più performante delle top 10. E infatti, BTC è in pump del + 11%, SOL del +13%, ETH del +0,66%, BNB e Ripple (XRP) sono invece in dump di prezzo.
Il prezzo di Dogecoin vola con Elon Musk, ma è ancora lontano dal suo ATH
Nonostante il forte entusiasmo dietro Dogecoin, soprattutto grazie a Elon Musk, il prezzo della memecoin non riesce a decollare fino al suo massimo storico (o All-Time High ATH) toccato nel 2021.
In questo 2024, la leader crypto Bitcoin (BTC) è invece riuscita a superare se stessa. E infatti, a marzo di questo anno in corso, BTC ha registrato il suo nuovo ATH sopra i 73.000$, che poi è stato toccato nuovamente lo scorso 29 ottobre.
Al contrario, DOGE è invece molto lontano dal suo vero ATH toccato a maggio 2021, al prezzo di 0,58$.
Questa situazione si riflette anche in altre importanti crypto. Ad esempio Ethereum (ETH) ha visto il suo ATH nel novembre 2021 al prezzo di oltre 4600$. Durante questo anno, il bullish di marzo 2024 lo ha portato a salire sopra i 4000$ ma senza andare oltre. Stessa cosa vale per Solana (SOL), col suo ATH di novembre 2021 che sfiora i 260$, e il suo massimo di marzo 2024 di appena sopra i 200$.
BNB invece ha seguito l’esempio di Bitcoin (BTC), performando meglio durante questo anno e toccando il suo ATH di 710$ nel giugno 2024.
Questo quadro generale lascia intendere che se anche DOGE ha performato meglio delle altre crypto negli ultimi 30 giorni, come ETH e SOL, non sta riuscendo a superare il suo ATH da ben 3 anni.
Il sentiment di mercato per DOGE
Oltre al prezzo, ci sono anche altri indicatori che rivelano l’attuale mood verso DOGE. Si tratta dell’Indice Fear and Greed.
Al momento, il sentiment di mercato per DOGE è di “entusiasmo” con un punteggio di 63 su 100.
Nonostante sia ancora positivo, in realtà pare che sia in calo rispetto ai giorni passati. Ad esempio, il 29 ottobre, giorno in cui BTC ha toccato il suo ATH, l’indice per DOGE era di punteggio 74.
Il giorno 20 ottobre, dopo il tweet di Musk e la bull run di prezzo in atto, l’Indice per DOGE è stato di “Extreme Greed” con punteggio 77.