HomeCriptovaluteAllianz acquista il 25% delle obbligazioni di MicroStrategy emesse per comprare Bitcoin

Allianz acquista il 25% delle obbligazioni di MicroStrategy emesse per comprare Bitcoin

Allianz sembra aver deciso di partecipare alla strategia di accumulo di Bitcoin (BTC) di MicroStrategy. E infatti, la più grande compagnia assicurativa tedesca ha acquistato il 25% del prestito obbligazionario convertibile 2031 dell’azienda di Business Intelligence. 

Allianz acquista il 25% delle obbligazioni emesse da MicroStrategy per comprare Bitcoin

Un gran colpo di scena è la rivelazione che Allianz, la più grande compagnia assicurativa tedesca, ha acquistato il 25% delle obbligazioni convertibili 2031 di MicroStrategy. 

https://twitter.com/BTC_Archive/status/1859916863750439041

“La più grande compagnia assicurativa tedesca, Allianz, ha acquistato il 25% del prestito obbligazionario convertibile 2031 di MicroStrategy.”

In pratica, lo scorso giugno 2024, MicroStrategy aveva annunciato la sua offerta privata di obbligazioni senior convertibili con scadenza 2031 per riuscire a raccogliere la cifra di 500 milioni di dollari e acquistare nuovi Bitcoin. 

Nello specifico, tale vendita di nuove obbligazioni è stata destinata principalmente ad acquirenti istituzionali qualificati ai sensi della norma 144A, senza registrazione ai sensi del Securities Act o di altre leggi giurisdizionali sui titoli. 

Spulciando tra i vari acquirenti delle obbligazioni, è emerso appunto che la più grande compagnia di assicurazioni al mondo e la più grande società di servizi finanziari in Europa, Allianz SE, è presente per il 25%. 

Si tratta di una grande partecipazione di Allianz, dato che ad esempio anche il più grande gestore patrimoniale BlackRock figura nell’elenco ma con il suo acquisto più ridotto dello 0,98%. 

Allianz e l’acquisto di obbligazioni Microstrategy: le istituzioni sostengono Bitcoin (BTC)

Su X iniziano a circolare diversi commenti in riferimento a questo acquisto di Allianz e, in molti, sembrano esser d’accordo nel pensare che Allianz e gli investitori istituzionali stanno entrando sempre più nel “game di Bitcoin”. 

E infatti, è ben noto che la celebre azienda di Business Intelligence fondata dal bitcoiner Michael Saylor, mette in atto le sue strategie con l’intento di raccogliere denaro per acquistare Bitcoin (BTC). 

Al momento della scrittura, il crypto-wallet di MicroStrategy detiene 331.200 BTC, l’equivalente di oltre 32 miliardi di dollari. Gli ultimi acquisti di BTC sono stati eseguiti proprio in questo periodo di rally crypto. 

Nello specifico, MicroStrategy ha eseguito il suo acquisto di 27.200 BTC l’11 novembre e, il più recente, di 51.780 BTC il 18 novembre 2024. 

L’ingresso nella top 100 aziende USA per market cap prima del calo 

Proprio in questi giorni, si è parlato del nuovo ingresso di MicroStrategy nella classifica delle top 100 aziende USA per market cap. 

In quel momento, il titolo MSTR è cresciuto dell’11,89% nella sessione delle contrattazioni al Nasdaq, così che la sua capitalizzazione è salita a 96,7 miliardi di dollari. In quel momento, MicroStrategy aveva guadagnato ben 29 posizioni e si trovava alla posizione 97 della classifica. 

Ad oggi, però, la situazione è più ridimensionata. Il prezzo di MSTR è sceso sotto i 400$, il market cap è di 89 miliardi di dollari e MicroStrategy ha perso 39 posizioni rispetto a ieri, trovandosi alla posizione numero 198 della classifica delle aziende USA. 

Stando ad un’altra analisi, il dump di MSTR potrebbe essere dovuto al fatto che ai mercati non sia piaciuta l’ultima strategia della società, e cioè quella di emettere debito per tre miliardi di dollari per acquistare altri BTC mentre è al suo ATH.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

LATEST