HomeNFTCrypto Art: Hackatao lancia una collezione NFT di francobolli ispirata a Sissi...

Crypto Art: Hackatao lancia una collezione NFT di francobolli ispirata a Sissi e Francesco Giuseppe I d’Austria

Per la rubrica della Crypto Art, non può mancare l’annuncio della nuova collezione NFT firmata Hackatao di francobolli ispirata a Sissi e Francesco Giuseppe I d’Austria. Il progetto sarà rilasciato il 12 dicembre ed è stato sviluppato in collaborazione con Poste Austriache per Crypto Stamp Art. 

Crypto Art e i francobolli NFT di Hackatao ispirata a Sissi e Francesco Giuseppe I d’Austria

Hackatao, celebre duo di artisti famosi nella Crypto Art, ha annunciato il lancio di una nuova collezione NFT di francobolli ispirata a Sissi e Francesco Giuseppe I d’Austria. 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Poste Austriache e sarà rilasciato il 12 dicembre in una tiratura limitata di 10.000 francobolli. Gli interessati potranno accedere ai francobolli fisici sul sito ufficiale delle Poste Austriache e in uffici postali selezionati, come il Museo di Sissi e il Palazzo Schönbrunn a Vienna.

Nello specifico, ogni francobollo fisico è accompagnato da una certificazione digitale unica tramite blockchain, un wallet dedicato e un QR code che svela l’NFT associato. 

Solo in questo modo, i collezionisti potranno poi possedere il loro pezzo di storia sia nel mondo fisico che in quello digitale. I francobolli sono protetti da chip NFC, che ne garantisce l’autenticità.

Gli Hackatao descrivono i loro francobolli come “phygital” e cioè una sintesi tra arte fisica e certificazione digitale. Questo vuol dire che ogni francobollo coesiste simultaneamente nel mondo fisico e in quello digitale. 

A tal proposito, se un collezionista decidesse di vendere la versione fisica o digitale del francobollo, sarebbe obbligato a cedere entrambe.

Al centro di questa collezione NFT spiccano due figure iconiche della storia austriaca: l’Imperatrice Sissi e Francesco Giuseppe I rilette da Hackatao attraverso un etere artistico che collega passato e presente. 

Crypto Art: il concept e le rivelazioni dei nuovi francobolli NFT firmati Hackatao

Nella descrizione artistica della nuova collezione di francobolli NFT, gli Hackatao hanno sottolineato un concept che va oltre il racconto della storia austriaca.  

E infatti, i francobolli phygital rappresentano non solo un omaggio al passato o un salto nel futuro, ma vogliono incarnare anche il punto d’incontro tra le due dimensioni, dove la dualità dell’esistenza – Yin e Yang, fisico e digitale – converge. 

In merito alla storia, invece, la descrizione degli Hackatao sottolinea le due figure scelte come protagonisti risuonano anche loro come due poli opposti. 

Da un lato c’è Francesco Giuseppe I., l’imperatore per eccellenza, incarna la volontà ferrea dell’Europa del XIX secolo. Il suo regno, durato quasi sette decenni, ha visto l’ascesa e il declino dell’Impero Austro-Ungarico, il tutto mentre rimaneva un uomo dalle semplici aspirazioni e con un profondo senso di introversione.

Dall’altro lato poi c’è invece l’Imperatrice Sissi, icona pop magnetica ed enigmatica, con il suo pensiero creativo, ha avuto un impatto duraturo sulle arti e sulla cultura. Lei rappresenta un contrappunto più intimo ed emotivo rispetto al governo stoico di Francesco Giuseppe. Le sue ossessioni per i viaggi, la bellezza, la salute e la libertà risuonano come motivi senza tempo della condizione umana.

Con questa premessa, gli Hackatao hanno utilizzato due tecniche artistiche diverse per rappresentare tali opposti, fondendoli per creare un nuovo stile iconico. Tale stile è la crypto art dedicata ai nuovi francobolli phygital. 

Vendite NFT in aumento a novembre

La nuova collezione NFT degli Hackatao arriva in un momento di ripresa del mercato dei Non-Fungible Token. 

Di recente, è stato analizzato il volume di vendite NFT mensili di novembre 2024, ed è emerso che è stato raggiunto quota 562 milioni di dollari. Tale volume non si vedeva da ben sei mesi ed è di 356 milioni di dollari in più rispetto a ottobre 2024. 

In termini di blockchain, mentre Ethereum è in testa per volumi, la rete Bitcoin ha invece registrato la sua svolta di novembre, con aumenti significativi. La blockchain per eccellenza ha visto un aumento di vendite NFT del +102% rispetto a un mese fa, per un totale di 190 milioni di dollari.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS