Una nuova previsione di prezzo per Bitcoin (BTC) parla di 140k – 200k dollari entro la metà del 2025. Ad affermarlo è l’ultimo Alpha Market Report di Bitfinex 2024, che prevede anche un primo trimestre ricco di volatilità per la leader delle crypto.
Summary
Bitcoin (BTC): la previsione di Bitfinex vede il prezzo tra 140K e 200K entro la metà 2025
Stando all’ultimo Alpha Market Report di Bitfinex per il 2024, le previsioni prezzo per Bitcoin (BTC) per il prossimo anno, rimangono super ottimiste.
E infatti, la previsione descrive che il prezzo minimo di BTC sarà nell’intervallo 140k-200k dollari entro la metà del 2025.
Gli analisti hanno descritto questo 2024 come un anno eccezionale per Bitcoin, ricco di tappe storiche. In primis, il lancio del primo ETF su Bitcoin spot negli USA a gennaio, per poi seguire fino al superamento della soglia delle 6 cifre, con BTC sopra i 100.000$.
Non solo, questo anno quasi giunto al termine ha posizionato Bitcoin al settimo asset per capitalizzazione di mercato, con i suoi oltre 2.000 miliardi di dollari.
Anzi, al momento della scrittura, il market cap di BTC è di 2.127 miliardi di dollari, superando quello di Saudi Aramco e Meta Platform di rispettivamente 1.832 e 1.575 miliardi di dollari. Nella classifica di oggi, dunque, BTC sarebbe esattamente al sesto posto, sotto Alphabet (Google) e Amazon.
Queste clamorose vittorie di bitcoin sono per gli analisti di Bitfinex destinate a continuare anche nel 2025.
Nello specifico, il report suggerisce che siamo a metà del ciclo dopo l’halving dell’aprile 2024, con il mercato che probabilmente raggiungerà il picco intorno al terzo trimestre del 2025, circa 450 giorni dopo il dimezzamento.
Bitcoin (BTC) a 200k entro la metà del 2025? Probabile volatilità in arrivo
Un’altra caratteristica della previsione del prezzo di Bitcoin (BTC) per il 2025 degli analisti di Bitfinex, è la volatilità.
E infatti, oltre a preannunciare un intervallo di prezzo che sarà toccato da BTC entro la metà del prossimo anno, il report suggerisce che ci sarà volatilità nel primo trimestre 2025.
Ecco come cita il testo:
“In prospettiva, riteniamo che lʼattuale corsa a oltre 100.000 dollari abbia catturato una parte significativa dellʼapprezzamento del prezzo del Bitcoin per questo ciclo. Il nostro obiettivo di prezzo minimo per il Bitcoin rimane a 140.000 dollari – 200.000 dollari verso la metà del 2025. Sebbene ci si aspetti volatilità nel primo trimestre del 2025, la tendenza più ampia indica un ulteriore apprezzamento dei prezzi, sostenuto dagli ETF, dallʼadozione istituzionale e dalla crescente importanza del Bitcoin come asset globale. Gli investitori dovrebbero comunque rimanere vigili per individuare eventuali segnali di ipercomprato mentre il Bitcoin si avvicina al top del suo ciclo”.
Di recente, anche il VP Product and GM of Consumer di Kraken, Mark Greenberg, ha voluto descrivere lo scenario delle crypto 2025.
Al contrario di quanto appena detto dagli analisti di Bitfinex, però, Greenberg crede che per il 2025 le crypto saranno sempre meno volatili. Questa sua affermazione si basa sul fatto che l’adozione mainstream porterà a una maggiore liquidità, rendendo il mercato meno suscettibile a violente oscillazioni di prezzo.
Non solo, secondo Greenberg, la sempre meno volatilità del 2025 farà in modo di rendere le crypto più appetibili anche per quella fascia di investitori che sono meno propensi al rischio di mercato.
BTC a 160.000$: il report di Matrixport
Di recente, anche Matrixport col suo report “Matrix on Target” ha descritto la sua previsione per il prezzo di Bitcoin (BTC) per il 2025.
Qui il target sembra essere 160.000$, e cioè un rialzo del +60% rispetto ai prezzi attuali, che potrebbe essere raggiunto anche in tempi brevi.
Anche qui, vengono considerati i fattori di successo di bitcoin per questo anno ancora in corso, come gli ETF su Bitcoin spot, ma anche l’evoluzione del contesto macroeconomico e l’espansione della liquidità globale.
Matrixport ha anche individuato un aumento dell’adozione per bitcoin nel 2025, affermando che supererà la soglia dell’8%.