VanEck ha stimato che se le proposte dei 20 Stati USA di creare una riserva di Bitcoin venissero accettate, genererebbero 23 miliardi di dollari di acquisti di BTC.
Summary
VanEck: la stima delle riserve di Bitcoin degli Stati USA a $23 miliardi di acquisti di BTC
VanEck, gestore patrimoniale, ha rilasciato una stima che riguarda il sempre crescente interesse da parte degli Stati USA di creare una propria riserva di Bitcoin statale.
Nello specifico, Matthew Sigel, responsabile della ricerca di VanEck ha affermato che l’analisi di 20 Stati di USA che hanno proposto la riserva in Bitcoin statale, genererebbe acquisti di BTC per 23 miliardi di dollari. Tale somma è l’equivalente di circa 247.000 BTC.
Ecco il suo post su X:
“Abbiamo analizzato 20 proposte di legge sulla riserva di Bitcoin a livello statale.
Se approvate, potrebbero generare acquisti per 23 miliardi di dollari, pari a 247k BTC.
Questa somma è indipendente dalle allocazioni dei fondi pensione, che probabilmente aumenteranno se i legislatori andranno avanti.”
Come specificato da Sigel, l’analisi non include i potenziali acquisti di BTC da parte dei fondi pensione statali, che farebbero crescere ulteriormente la domanda.
Un’altra precisazione di Sigel di VanEck afferma poi che la cifra di 23 miliardi di dollari è potenzialmente conservativa, data la mancanza di alcuni dettagli. Nella lista degli Stati USA che hanno fatto proposta di legge per istituire una riserva statale in Bitcoin, molti sono “n/a” con dimensioni sconosciute.
VanEck e le proposte di legge negli USA per creare una riserva statale di Bitcoin
L’analisi di VanEck, ha considerato ben 20 Stati degli USA che hanno creato una proposta di legge per creare una riserva statale di Bitcoin.
Tra gli altri, la settimana scorsa è emersa la proposta presentata nel Missouri, chiamata HB 1217, che autorizzerebbe lo Stato a detenere BTC come riserva e ad accettarli per i pagamenti statali.
Nello specifico, la Missouri Bitcoin Reserve Bill è stata presentata alla Camera dei deputati dello Stato. Il disegno di legge 1217 prevede che non vi sia alcun limite esplicito agli investimenti.
La cosa curiosa è che il Missouri ha anche presentato precedentemente un’altra proposta di legge SB 614 sempre per la creazione di una riserva di Bitcoin statale. che si trova ora nelle mani del Senato. Tale proposta, prevede un limite del 10% per gli investimenti di BTC e che, una volta acquistati, i bitcoin debbano essere detenuti per almeno 5 anni.
A fine gennaio, invece, il Senato dell’Arizona ha approvato la proposta di legge per utilizzare Bitcoin come riserva statale.
Altre proposte di legge presentate a fine 2024, poi, sono state fatte in Ohio, in Texas e Pennsylvania.
Il prezzo di BTC sotto i 100K dollari da oltre 10 giorni
Nel frattempo, il prezzo di BTC continua a essere sotto i 100.000$ da oltre 10 giorni. Al momento della scrittura, BTC vale 96.149$.
BTC ha oscillato, negli ultimi 7 giorni, in un range di prezzo di 94.500$ e 99.950$.
Questa tendenza di febbraio, è molto diversa da gennaio 2025. Soprattutto intorno al 20 gennaio, il prezzo di BTC era a quota 108.000$.
Anche il sentiment generale su Bitcoin si è abbassato. Ad oggi, il Bitcoin Fear and Greed Index è del punteggio di 50, perfettamente neutrale.