HomeBlockchainSicurezzaHack ad Harvest Finance, sottratti 24 milioni di dollari

Hack ad Harvest Finance, sottratti 24 milioni di dollari

Questa notte è avvenuto un hack al protocollo Defi Harvest Finance, da cui sarebbero stati sottratti fondi per un valore complessivo pari a quasi 24 milioni di dollari. 

I fondi sono stati sottratti dal pool di liquidità del protocollo sfruttando presumibilmente i flash loan, e l’hack è stato confermato sul profilo Twitter ufficiale di Harvest Finance.

Il team ora afferma che sta lavorando attivamente per mitigare i danni economici provocati dall’attacco, e che l’hacker ha già scambiato le criptovalute sottratte con renBTC utilizzando Tornado Cash per mescolarle con altri fondi.

Il team rivela anche di essere già in possesso di dati sufficienti per identificare l’hacker, definito come persona già nota all’interno della comunità crypto. Inoltre ha chiesto all’hacker stesso di restituire i fondi promettendo in cambio di chiudere un occhio sull’accaduto. 

Va detto però che l’hack è avvenuto dopo che l’analista DeFi Chris Blec ha affermato di fare attenzione a questo protocollo, a causa del fatto che gli amministratori di Harvest deterrebbero una chiave con la quale potrebbero drenare i fondi all’interno degli smart contract del protocollo. 

Non si sa tuttavia se l’attacco sia legato a questo avvertimento, oppure no. 

Le conseguenze dell’hack ad Harvest Finance

Dopo la diffusione della notizia gli investitori hanno ritirato parecchi fondi dal protocollo, almeno 500 milioni di dollari. 

Infatti ora risultano esserci immobilizzati fondi solamente per 550 milioni, mentre ieri erano quasi il doppio. 

Sui mercati crypto il token del protocollo, FARM, ha perso più del 50% del suo valore in pochi minuti, passando da 233$ a 77$, per poi risalire a 115$. 

Harvest Finance è un protocollo DeFi creato per massimizzare i guadagni dello yield farming. Infatti i token depositati su questo protocollo vengono utilizzati automaticamente in diversi altri protocollo di yield farming, in cambio di fAsset a cui vengono inviati una quota dei guadagni proporzionale alle entrate del protocollo. 

L’obiettivo era rendere più facile a chiunque l’accesso ai servizi di yield farming. 

Il team di Harvest Finance ha dichiarato che nelle prossime ore verrà pubblicato un rapporto completo post mortem.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick