HomeNews dal MondoFintechAzioni Alibaba, attesa per i risultati trimestrali

Azioni Alibaba, attesa per i risultati trimestrali

Le azioni di Alibaba hanno vissuto un mese piuttosto turbolento. Ad influire sul loro andamento è stata la multa da 2,8 miliardi inflitta dall’Antitrust cinese

L’indagine era partita quattro mesi prima e accusava il colosso idi Jack Ma di sospette pratiche monopolistiche. In poco tempo è stata imposta all’azienda di ecommerce una sanzione pari al 4% dei ricavi e cioè 18,23 miliardi di yuan su 456 miliardi di yuan di ricavi nel 2019. Tuttavia, quando la multa è arrivata era il 12 aprile. 

Chi pensava che Alibaba soccombesse nei mercati finanziari, è rimasto deluso. La realtà è che in quei giorni le azioni di Alibaba (BABA) sono salite del 12%. Le azioni sono arrivate a valere 237 dollari ma poi hanno ritracciato tornando ai livelli di un mese fa. Oggi valgono circa 219 dollari. 

In realtà non è il solo caso controverso che riguarda AliBaba. Nei mesi scorsi si è fatta notare l’assenza di Jack Ma da qualsiasi apparizione pubblica. Il leader di Alibaba era stato praticamente dato per scomparso per tre mesi. Lo scorso 20 gennaio è riapparso in collegamento streaming in un evento dedicato agli insegnanti cinesi nelle zone rurali.  

Le previsioni degli analisti sul prezzo di Alibaba 

Adesso c’è attesa dei risultati del primo trimestre del 2021 di Alibaba, che saranno resi noti giovedì 13 maggio. Gli esperti si attendono un nuovo incremento dei guadagni, così come avvenuto nell’ultimo trimestre del 2020. 

Secondo gli analisti, il prezzo delle azioni di Alibaba, nonostante questo periodo turbolento, è destinato a salire. Secondo Mizuho le azioni di Alibaba potrebbero salire da 270 a 285 dollari. Non è dello stesso avviso Citigroup che, pur con stime più alte, ha rivisto al ribasso le sue previsioni, da 345 a 338 dollari.

Certo è che le azioni di Alibaba sono aumentate nettamente di valore nel corso del 2020. La pandemia infatti ha fatto in modo che gli ecommerce, quali Alibaba crescessero a dismisura. E anche il colosso di Jack Ma ne ha beneficiato. Ora però dovrà tenere anche nel periodo post-pandemico. 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick