HomeBlockchainIntervisteIntervista con Minswap, un DEX su Cardano

Intervista con Minswap, un DEX su Cardano

L’ecosistema Cardano sta assistendo alla nascita di molti progetti DeFi, tra cui DEX e protocolli di lending, che si stanno preparando per l’attivazione degli smart contract sulla mainnet per mezzo dell’hard fork Alonzo, che segnerà la fine dell’era Goguen.

Cryptonomist ha contattato il team dell’exchange decentralizzato (DEX) Minswap per rispondere ad alcune domande sul loro progetto.

Ciao, è un piacere avervi qui. Cos’è Minswap e cosa state portando all’ecosistema Cardano?

Minswap è un exchange decentralizzato sviluppato su Cardano con funzioni multiple di pool di liquidità e launchpad IFO (Initial Farm Offering). Offriremo vari tipi di pool di liquidità per mitigare il rischio degli utenti e massimizzare i rendimenti, il tutto in un protocollo a basso costo, altamente intuitivo e governato dalla community.

Il nostro launchpad sarà uno strumento che permetterà ai progetti di concretizzarsi, portando una maggiore libertà di scelta nella finanza decentralizzata, e permettendo agli utenti di partecipare ai progetti alla loro nascita.

L’ecosistema Cardano ha recentemente visto l’arrivo di qualcosa chiamato Initial Stakepool Offering (ISO), potete dirci cos’è e come l’avete implementato nel vostro progetto?

L’ISO è un metodo di distribuzione iniziale di token in cui gli utenti fanno staking con certi pool e sacrificano le loro ricompense ADA in cambio di token. Tuttavia, questo metodo è stato oggetto di critiche perché sottrae la delegazione dai piccoli Stake Pool Operator e sfrutta la psicologia umana in un modo che alla fine risulta nell’estrazione di molto più capitale di quanto sia necessario, e con importi così grandi, c’è molto meno incentivo a continuare a sviluppare rispetto al scappare con i soldi.

E così abbiamo ideato la Fair ISO, o FISO. Abbiamo selezionato alcuni piccoli pool a cui gli interessati possono delegare i loro ADA, i deleganti continueranno a ricevere le loro ricompense ADA e riceveranno anche MIN token come airdrop per il loro aiuto alla decentralizzazione della rete. Questo è un prototipo di un tentativo di coinvolgere gli SPO e di fissare un tetto al capitale raccolto. In realtà stiamo raccogliendo zero capitale, ma questo concetto sarà ampliato. Avremo maggiori dettagli sulla FISO il 7 agosto via Twitter e Medium.

Il vantaggio first-mover di Ethereum nel panorama DeFi è abbastanza evidente, come pensate che Cardano possa essere competitivo? Quali sono i vantaggi dei DEX su Cardano rispetto a quelli su Ethereum?

Sia Ethereum che Cardano sono asset situati nel settore tecnologico, il settore tecnologico è ricco di storie di aziende che sembravano essere giganti costruiti sull’innovazione e che sono stati superati da ciò che poi è diventato lo standard del settore. Questi titani a volte regnano per decenni prima di essere sostituiti. Tra le commissioni del gas, la perdita di custodia durante lo staking, la mancanza di scalabilità, e il fatto che il market cap di Ethereum era circa la stessa dimensione di quello di Cardano solo poco tempo fa, pensiamo che il giorno in cui Cardano supererà Ethereum nell’adozione di massa sia vicino.

I vantaggi di costruire su Cardano sono enormi: non avere commissioni su transazioni fallite ed avere ADA in staking mentre si effettuano gli swap sono due esempi. ll fatto che la blockchain di Cardano memorizza solo gli hash degli smart contract e non i veri e propri script degli smart contract ridurrà notevolmente i requisiti di archiviazione di un nodo completo, incoraggiando così tutti ad eseguire il loro nodo completo per aiutare a decentralizzare la rete.

La liquidità è qualcosa di vitale per un DEX, potete dare una panoramica della vostra strategia per attrarre utenti e quindi liquidità al vostro protocollo?

Ci siamo posizionati sul mercato e abbiamo costruito la nostra community partendo dagli utenti DeFi hardcore, piuttosto che dagli speculatori. Siamo probabilmente uno dei progetti con il pubblico più informato e organico su Cardano. Distribuiremo i nostri token tramite airdrop nella campagna FISO, ma la maggior parte di essi saranno i token MINt che potranno essere convertiti nei nostri token MIN solo fornendo liquidità al nostro DEX e bloccandoli lì per un periodo di tempo. Potete leggere di più sul nostro nuovo concetto di airdrop qui.

Grazie per il vostro tempo, c’è qualcosa che vorreste aggiungere? Dove possono trovarvi i nostri lettori?

Rimanete in contatto per gli aggiornamenti relativi alla FISO sul nostro Twitter, assicuratevi di interagire con la nostra fantastica community su Discord e date un’occhiata al nostro nuovo sito web!

 

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick