HomeCriptovaluteBitcoinGli investitori russi preferiscono Bitcoin all’oro

Gli investitori russi preferiscono Bitcoin all’oro

Un sondaggio condotto dall’associazione Forex Dealers (AFD) su un campione di 500 investitori russi ha rivelato che circa il 77% preferisce investire in Bitcoin, Ethereum o Litecoin piuttosto che oro.

Il sondaggio: investitori russi pazzi per Bitcoin

L’analisi è stata condotta da AFD per documentare l’interesse degli investitori russi nei confronti di valute digitali e finanza in generale. Il campione ha riguardato 502 intervistati, per il 90% uomini tra i 25 e i 44 anni.

In una domanda veniva chiesto esplicitamente agli intervistati quali fossero le valute più promettenti su cui investire oggi. Ebbene, il 76,9% ha indicato le criptovalute tra le quali Bitcoin, Ethereum e Litecoin, mentre solo l’8,8% ha detto di preferire l’oro.

Le valute digitali per aumentare i risparmi

Secondo l’analisi il 23% degli intervistati non ha mai fatto trading di criptovalute. Il 77% tuttavia prevede di iniziare a breve. Solo il 7% dei rispondenti si dice certo che non intraprenderà questo tipo di investimento.

Ai partecipanti all’analisi inoltre è stato chiesto perché hanno scelto le criptovalute. La metà (51,1%) ha risposto che vede nelle valuta digitali una possibilità concreta di aumentare i propri risparmi.

Rispetto alla questione della regolamentazione, una svolta in senso stringente secondo il 60,8% dei rispondenti non farà che aumentare l’interesse verso le valute digitali, invece di scoraggiarlo.

Altro dato degno di nota è che il 76,5% ritiene che in 5 anni le valute digitali non sostituiranno il contante, ma la loro capitalizzazione aumenterà di anno in anno. 

Infine, tra coloro che ritengono che le criptovalute siano destinate a crescere, il 77% ritiene che ciò sia dovuto ai costi della globalizzazione e alla sfiducia nei confronti delle istituzioni finanziarie tradizionali.

Il commento

Eugene Masharov, capo di AFD, rispetto alle valute digitali, ha dichiarato:

“Gli investitori che vogliono lavorare con istituzioni finanziarie supervisionate guardano a questo tipo di attività specificamente come un investimento. È anche rivelatore il fatto che più della metà degli intervistati investe in beni digitali per aumentare i risparmi, nonostante il gran numero di vari progetti di breve durata in questo settore”.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick