HomeCriptovaluteBitcoinAnalisi futures: il prezzo di Bitcoin continuerà la tendenza bullish

Analisi futures: il prezzo di Bitcoin continuerà la tendenza bullish

Una recente analisi sui contratti futures su Bitcoin rivela che il recente trend al rialzo del prezzo di BTC potrebbe continuare.

I risultati di questa analisi sono stati pubblicati oggi dall’exchange OKEx, e rivelano che gli investitori retail si aspettano una continuazione della fase rialzista. 

Il prezzo di Bitcoin dopo il nuovo ATH

Già una settimana fa un’analisi simile aveva rivelato che gli investitori retail si aspettavano un rialzo rispetto alla quota di 60.000$ o 62.000$, e questo rialzo c’è stato quattro giorni fa quando il prezzo ha superato i 63.000$. In seguito è ancora salito fino a far registrare l’altro ieri i massimi storici di sempre.

In seguito è scattato un ritracciamento, che ha riportato oggi il prezzo sotto i 64.000$.

I futures su Bitcoin suggeriscono un prezzo al rialzo

Gli analisti di OKEX sostengono però che, da un punto di vista strettamente tecnico, il prezzo di bitcoin sta ancora seguendo una traiettoria rialzista, visto che ha registrato due nuovi massimi storici in rapida successione, uno il 9 e l’altro il 10 novembre.

Scrivono:

“Finché mantiene questa tendenza e non scende al di sotto di 58.000$, possiamo aspettarci una continuazione”.

Il fatto è che il rapporto long/short tra le varie posizioni prese sfruttando i contratti future su Bitcoin suggerisce chiaramente per ora una possibile continuazione del trend rialzista. 

Nonostante un forte calo di questo rapporto dopo il raggiungimento dei nuovi massimi, il suo valore rimane comunque sempre superiore ad 1,0. In genere quando il valore di questo rapporto rimane compreso tra 1,0 e 1,5 ci si aspetta una fase rialzista, mentre se dovesse salire molto al di sopra potrebbe suggerire un’inversione di tendenza.

Futures prezzo Bitcoin
Secondo OkEX, il prezzo di Bitcoin è ancora in fase bullish

Il mercato dei futures su Bitcoin

Inoltre i contratti future trimestrali, in scadenza a dicembre, vengono scambiati ad un prezzo di poco superiore a 66.000$, con un premio che si è ridotto dell’11% rispetto alla scorsa settimana.

Invece quelli semestrali, in scadenza a marzo del prossimo anno, vengono scambiati ad oltre 68.000$, con un premio in calo del 3% rispetto alla scorsa settimana.

A tal proposito scrivono:

“Questo leggero calo dei premi è tipico di un forte rialzo, in quanto il mercato inizia a considerare la possibilità di forti ritracciamenti che spesso seguono”. 

L’analisi rivela anche che l’interesse nei confronti di questi prodotti crypto derivati è attualmente ancora molto alto, se non addirittura in crescita.

In altre parole l’attenzione degli investitori riguardo Bitcoin non è assolutamente scemata, ed in caso di aumento della volatilità potrebbe persino aumentare.

La cifra immaginata come supporto minimo, ovvero 58.000$, è ancora molto distante dagli attuali 64.000$ circa, ed è un livello toccato l’ultima volta il 28 ottobre, ovvero due settimane fa. Una settimana fa il livello minimo fu di 60.000$, ovvero superiore al supporto minimo ipotizzato da OKEX, ma nettamente inferiore al valore attuale.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick