HomeAILe crypto AI superano i 12 miliardi di dollari

Le crypto AI superano i 12 miliardi di dollari

Di recente la capitalizzazione di mercato complessiva dei token crypto legati all’AI (intelligenza artificiale) ha superato i 12 miliardi di dollari.

È quanto emerge da un recente report di Stocklytics.com che prende in considerazione nove crypto: Bittensor (TAO), Render (RNDR), Akash Network (AKT), Fetch.ai (FET), CorgiAI (CORGIAI), SingularityNET (AGIX), Echelon Prime (PRIME), Ocean Protocol (OCEAN), OriginTrail (TRAC).

Le crypto AI

La crypto legata all’AI con la maggior capitalizzazione di mercato è TAO (Bittensor), che arriva a 3,8 miliardi di dollari. 

In questa classifica è nettamente in testa, dato che la seconda, RNDR (Render) ha solo poco più della metà di capitalizzazione (1,8 miliardi).

Dopo queste prime due c’è un abisso, perchè la terza, AKT di Akash Network, ha solo poco più di 0,8 miliardi di dollari di capitalizzazione. Delle altre sei solo una, FET di Fetch.ai, ha più di mezzo miliardo di capitalizzazione, mentre le altre cinque vanno a scendere da 450 milioni a 280. 

Secondo Stocklytics la crescita dei token crypto legati all’intelligenza artificiale generativa è già stata fenomenale, considerando che si tratta di un settore nato solamente da due anni.

L’impennata si è dovuta in gran parte all’integrazione di ChatGPT e di altri software di intelligenza artificiale conversazionale, che ha prodotto un ampio interesse per l’applicazione della tecnologia AI in altri settori, inclusa la crittografia.

L’analisi di Stocklytics 

L’analisi di Stocklytics è stata condotta dall’esperta finanziaria Edith Reads, secondo la quale raggiungere questi traguardi non sia stata un’impresa di poco conto, per un settore ancora agli inizi. 

Secondo Reads dietro questo aumento ci sarebbero diversi fattori, tra cui per l’appunto la crescente adozione dell’intelligenza artificiale conversazionale. 

I grandi investimenti tecnologici nell’intelligenza artificiale generativa hanno quindi avuto impatto anche sull’adozione nel settore crypto, e dato che giganti della tecnologia come Microsoft e Google hanno aumentato i loro investimenti in progetti AI hanno rafforzato la credibilità del settore, producendo così ulteriore adozione.

Le principali crypto AI

TAO è la criptovaluta nativa del progetto Bittensor, e facilita l’interazione con l’omonimo marketplace. Il marketplace di Bittensor è una piattaforma P2P per la condivisione della conoscenza sul machine learning. 

RNDR invece è lo utility token di Render Network. È un token ERC 20 che consente agli utenti di acquistare animazioni, grafica e rendering VFX dalla rete.

AKT invece è il token nativo e di utilità di Akash Network. 

Il report di Stocklytics cita anche come progetti crypto AI di rilievo CORGIAI (Corgi.ai), AGIX (SingularityNet) e PRIME (Echelon Prime). 

TAO ha esordito sui mercati crypto solamente ad agosto dell’anno scorso, con un prezzo iniziale di 0,12$ che però il giorno stesso del lancio salì a 93$: è quest’ultimo il prezzo di riferimento. 

Fino ad ottobre era sceso, perdendo quasi la metà del suo valore, ma con la mini-bullrun di fine 2023 ha iniziato a salire molto di prezzo fino a toccare i 375$ a dicembre. 

Il 2024 poi è iniziato benissimo, con il massimo storico fatto registrare a circa 700$ il 16 febbraio. 

RNDR invece esiste fin dal 2020, ovvero prima ancora dell’inizio dell’ultima grande bullrun. 

Il prezzo iniziale era bassissimo, 0,05$, ma già a settembre dello stesso anno era salito di cinque volte. 

Nel 2021 fece il boom, arrivando fino al massimo storico di 8,7$ di novembre. 

Durante il bear-market del 2022 scese fino a 0,34$, ovvero un prezzo comunque superiore a quello pre-bolla, e nel corso del 2023 si era riportato anche sopra i 2,7$.

Durante la mini-bullrun di fine 2023 è risalito fino a 5,2$, e nel 2024 è salito ulteriormente fino a 5,4$. 

Anche AKT ha esordito sui mercati nel 2020 al prezzo di 0,44$. 

Il picco massimo lo ha fatto registrare ad aprile 2021 ad oltre 8$, per poi scendere a 0,2$ durante il bear-market. Da notare che il bear-market di AKT è durato fino a maggio 2023, e ad ottobre era risalito fin oltre gli 0,8$. 

Con la mini-bullrun di fine 2023 è salito sopra i 2,4$, e nel 2024 è salito ulteriormente fino a 3,5$. 

Le prospettive future

Il report di Stocklytics analizza anche le prospettive future dei token crypto legati all’AI. 

In particolare Edith Reads ha espresso ottimismo sul futuro di queste criptovalute, affermando che il mercato ha già accolto positivamente questi asset. I progressi in questo ambito dovrebbero rafforzarli ulteriormente.

Negli USA di recente è stata condotta una ricerca generale riguardo l’intelligenza artificiale ed al suo potenziale di investimento. Da questa ricerca è emerso che tale tecnologia ha superato un punto di svolta cruciale, e ciò implicherebbe che la sua adozione in diversi settori economici non può fare altro che aumentare in futuro.

Tuttavia Reads invita alla cautela per quanto riguarda gli investimenti in questi token, perchè sono asset molto volatili, ed in parte anche speculativi. Ciò, unito al passato ancora scarso dell’intero settore, richiede estrema cura ed una buona due diligence.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick