HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin supera l’argento per capitalizzazione di mercato

Bitcoin supera l’argento per capitalizzazione di mercato

Bitcoin raggiunge nuovi picchi nella capitalizzazione di mercato, superando l’argento e guadagnando la posizione di ottavo asset più capitalizzato globalmente. 

Questo sorpasso è stato temporaneo, ma segna un momento significativo nel panorama finanziario. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Capitalizzazione di mercato di Bitcoin: argento diventa nono dietro BTC

Come anticipato, recentemente la capitalizzazione di mercato di Bitcoin ha toccato un nuovo apice storico, raggiungendo la cifra di 1.350 miliardi di dollari. 

Secondo CoinMarketCap, la principale criptovaluta ha segnato un aumento di oltre il 17% nel grafico settimanale. In seguito a questo nuovo massimo, Bitcoin ha brevemente conquistato l’ottava posizione tra gli asset più capitalizzati al mondo. 

Superando dunque momentaneamente la capitalizzazione di mercato di 1.347 miliardi di dollari dell’argento, il secondo metallo più prezioso globalmente, come riportato dai dati di CompaniesMarketCap.

L’impennata di cui sopra seguiva di un giorno la chiusura giornaliera di Bitcoin a $68.245, superando il precedente primato di chiusura di $67.525 dell’8 novembre 2021. 

Questi risultati rafforzano le aspettative degli analisti, che ipotizzano un potenziale raggiungimento dei $100.000 entro la fine del 2024.

Gli ETF guidano il trend rialzista e record nell’open interest

Gli Exchange Traded Funds (ETF) statunitensi su Bitcoin, recentemente approvati, sono stati indicati come uno dei principali motivi di questo trend rialzista, secondo un rapporto di ricerca del 4 marzo elaborato dagli analisti di Bitfinex: 

“Febbraio ha visto una notevole impennata del 44% per BTC, riflettendo un significativo slancio positivo da dicembre 2020. L’afflusso di 7,5 miliardi di dollari verso i Bitcoin ETF non solo sta guidando la crescita del mercato, ma sta anche segnalando una prospettiva positiva e il potenziale per un continuo flusso di capitali.”

Secondo gli analisti di Bitfinex, l’open interest sugli exchange centralizzati per i futures su Bitcoin ha raggiunto livelli record, indicando la robusta fiducia degli investitori in un rally duraturo.

“La recente impennata dell’open interest ha superato i livelli registrati a novembre 2021, quando BTC ha raggiunto il suo massimo storico di quasi 69.000$. Venerdì 1 marzo, l’open interest totale per i contratti futures su Bitcoin ha superato i 26 miliardi di dollari, superando il record precedente stabilito nell’ultimo trimestre del 2021 di 24 miliardi di dollari.”

Inoltre, il precedente massimo storico era stato raggiunto un giorno dopo l’annuncio di MicroStrategy, la più grande azienda detentrice di Bitcoin. 

Nello specifico si parlava della raccolta di 600 milioni di dollari come parte del suo piano di acquisto di ulteriori Bitcoin. I fondi saranno emessi sotto forma di obbligazioni convertibili senior, come comunicato dal presidente esecutivo Michael Saylor.

Hong Kong: boom degli ETF spot su Bitcoin ed Ethereum

Il mercato delle criptovalute a Hong Kong sta vivendo una crescita rapida, spinto dall’approvazione normativa che apre la strada a nuovi progetti, tra cui gli ETF spot su Bitcoin e su Ethereum.

Dieci istituti finanziari, inclusa Harvest Finance, hanno programmato richieste per gli ETF spot su Bitcoin, pronti a essere rapidamente lanciati nel contesto finanziario di Hong Kong. 

I rapporti recenti indicano che la città potrebbe addirittura superare gli Stati Uniti nel lancio dell’ETF spot su Ethereum. In particolare, Hong Kong è tra le istituzioni finanziarie che mirano al lancio di ben 11 ETF spot su Bitcoin. 

Secondo fonti locali, datate 11 marzo, il settore sta sollecitando una rapida azione, focalizzandosi particolarmente sull’approvazione degli ETF spot, inclusi quelli basati su Ethereum.

Dopo l’approvazione di 11 ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti, l’adozione di Bitcoin e delle criptovalute ha guadagnato slancio. 

Gli afflussi netti hanno superato i 9.5 miliardi di dollari, portando il totale delle attività in gestione (AUM) oltre i 55 miliardi di dollari. L’ETF Bitcoin di BlackRock ha superato gli asset Bitcoin di Michael Saylor’s MicroStrategy.

Con la crescente adozione a Hong Kong e il supporto normativo, gli Stati Uniti stanno preparando il lancio di un ETF spot su Ethereum. L’approvazione di quest’ultimo, secondo gli esperti, è prevista per fine maggio. 

Hong Kong, ambiziosa, mira a primeggiare nonostante l’incertezza crescente sugli ETF su Ethereum negli Stati Uniti, con prospettive di lancio degli ETF spot e dei derivati nel prossimo futuro.

Weng Xiaoqi, COO del gruppo HashKey, ha affermato: 

“Il ritardo di sei mesi sugli ETF spot significa anche che l’ingresso del capitale statunitense nel mercato avverrà sei mesi dopo. A quel punto, dovranno affrontare costi di acquisto e punti di ingresso più elevati e dovranno sopportare il rischio di essere vincolati dal capitale statunitense.” 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick