HomeBlockchainRegolamentazioneCina: Bitcoin dichiarato "Legal Commodity"

Cina: Bitcoin dichiarato “Legal Commodity”

Un tribunale in Cina ha riconosciuto bitcoin come “Legal Commodity”, cioè come bene avente un valore. Non è la prima volta che accade, ma visto che il ban sulle criptovalute è ancora in atto in Cina, questo riconoscimento appare se non altro curioso. 

Read this article in the English version here.

Lo ha rivelato Dovey Wan su Twitter, riferendo che il primo caso di controversia sulla proprietà di bitcoin in Cina è stato portato a termine ed il tribunale ha confermato bitcoin come “proprietà virtuale”, riconoscendone il valore. 

La notizia è stata pubblicata sul sito cinese Caijing.com.cn, che conferma che per la prima volta la magistratura cinese ha riconosciuto ufficialmente e definitivamente “gli attributi di proprietà virtuale di bitcoin”. 

Infatti, è stata pronunciata dal tribunale di Hangzhou la sentenza del primo caso di contenzioso sulla proprietà di Bitcoin. Il giudice ha confermato che bitcoin va ritenuto “legal commodity” e che ha un valore grazie alla sua scarsità. 

Secondo alcuni addetti ai lavori locali questa è la prima discussione completa sulla proprietà di BTC che sia stata portata a termine nei tribunali cinesi ed avrà inevitabilmente impatto anche in futuro in controversie simili.

Già in passato in Cina le criptovalute erano state definite dei beni da un tribunale, ma questa volta è stato aggiunto un particolare importante: il riconoscimento del suo valore, dovuto alla sua scarsità ed all’impossibilità della double-spending, che ne impedisce la duplicazione. 

Questa sentenza non avrà presumibilmente impatto sul ban sulle criptovalute ancora in atto nel paese, ma conferisce agli eventuali proprietari di BTC cinesi i fondamentali diritti di proprietà. 

Tuttavia Cao Yin, un esperto del settore blockchain cinese, ha dichiarato

“Questo è un chiaro segnale che le autorità finanziarie stanno iniziando ad allentare il controllo sulla valuta digitale e la valuta virtuale”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick