HomeBlockchainNestlé: "Vogliamo essere i pionieri della blockchain per le imprese"

Nestlé: “Vogliamo essere i pionieri della blockchain per le imprese”

Nestlé, il più grande produttore alimentare del mondo, sta compiendo un passo importante per cercare di aprire la strada all’utilizzo di tutte le potenzialità delle blockchain pubbliche. Il produttore alimentare, infatti, ha iniziato di recente a collaborare con OpenSC per testare la blockchain.

Da quando importanti aziende e società hanno iniziato a prendere sul serio la blockchain, hanno imboccato principalmente la strada più sicura. Le blockchain private autorizzate (pemissioned), generalmente progettate da IBM, Hyperledger, AWS e Microsoft, sono state realizzate in massa. 

I vantaggi di una blockchain privata e autorizzata per aziende del valore di miliardi di dollari sono chiari e distinti. I loro dati e le loro informazioni non possono essere accessibili a tutti e la decentralizzazione totale lascia loro la sensazione di essere troppo fuori controllo.

Allo stesso tempo, questo uso della blockchain privata ostacola anche il potenziale di grandi aziende che vogliono ottenere il massimo da questa tecnologia. Tuttavia, poiché la tecnologia e il suo utilizzo nello spazio aziendale sono ancora così recenti, è comprensibile. 

Questo almeno per il momento. Avendo già aderito IBM Food Trust e raccolto molte informazioni, Nestle ha capito che possono raggiungere alcuni obiettivi cruciali se riescono a distribuire con successo l’uso della blockchain pubblica nella loro catena di fornitura. 

Nestlè sa di poter raggiungere i propri obiettivi di trasparenza verso il pubblico utilizzando una blockchain non autorizzata (permissionless), ma può anche essere leader in questo campo per aziende di dimensioni simili a loro. Questo potrebbe rimodellare l’intero modo in cui viene adottata la blockchain in futuro. 

La blockchain per la gloria

Un’azienda come Nestlè è chiaramente in cima alla lista per quanto riguarda la sua industria. Tuttavia, vi è arrivata solo grazie ad una visione lungimirante e innovativa. Per le aziende che si occupano di produzione alimentare, una parte importante del business è la catena di fornitura.

È per questo motivo che Nestlè è stata una delle prime aziende ad essere coinvolta nel Food Trust di IBM, che stava lavorando per implementare la blockchain nella dinamica della supply chain. 

Benjamin Dubois, blockchain lead e responsabile della trasformazione digitale di Nestlé, spiega come l’azienda è stata coinvolta per la prima volta grazie a IBM e FoodTrust. 

“Stavamo cercando soluzioni per digitalizzare la catena di fornitura e, più o meno nello stesso periodo, abbiamo visto il Food Trust di IBM e quello che stavano facendo”

“Abbiamo discusso con IBM, e Walmart, che è un cliente chiave, e hanno detto: ‘Beh, collaboriamo, è quello che vogliamo fare noi ed è quello che volete fare voi, quindi uniamo le forze del settore’, ed è per questo che ci siamo uniti a Food Trust come membro fondatore”.

Tuttavia, ora, a pochi anni di distanza, Nestlé ritiene di aver potuto constatare i benefici del Trust, ma anche i relativi limiti. È per questo motivo che stanno cercando di aggiungere una nuova blockchain pubblica al loro protocollo della catena di fornitura. 

Benjamin Ware, manager di Responsible Sourcing, a Nestle, ammette che l’azienda è entusiasta di essere una delle imprese più significative nel tentativo di sperimentare con successo un passaggio verso una blockchain pubblica su larga scala. 

“La maggior parte delle aziende hanno sperimentato la blockchain, ma sono stati troppo cauti e hanno evitato di entrare troppo in profondità nella blockchain pubblica”

“Si tratta davvero di rompere il ghiaccio, è proprio quello che vogliamo, vogliamo essere i pionieri della blockchain pubblica per le imprese. Crediamo che non sia solo Nestle ad avere il potere di trasformare l’intera industria, abbiamo bisogno che tutti facciano lo stesso, questo significa cercare di far funzionare le cose tra aziende e materie prime diverse”.

Cambiare l’intero settore

Chiaramente Nestle non sta abbandonando Food Trust e l’idea di una blockchain privata, ma ritiene che l’uso di una blockchain pubblica sia molto sottoutilizzato nello spazio aziendale. Avere la possibilità di essere agili e di utilizzare una blockchain pubblica per la massima trasparenza può aiutare loro, e altri, a raggiungere nuovi obiettivi.

Sul lato blockchain, è stata creata questa grande linea di divisione tra coloro che prediligono le blockchain private e coloro che non lo fanno. Se Nestle dovesse avere successo nel suo progetto pilota e dimostrare il valore delle blockchain pubbliche nell’uso aziendale, l’adozione potrebbe salire alle stelle. 

Se sempre più grandi imprese entrano nello spazio della blockchain pubblica, allora gli obiettivi decentralizzati della tecnologia possono cominciare a realizzarsi pienamente e il controllo centralizzato di questa tecnologia potrebbe scomparire. 

Darryn Pollock
Darryn Pollock
Darryn è un giornalista pluripremiato che ha coperto una serie di argomenti, dalla finanza all'economia, alla tecnologia e persino allo sport. Con l'emergere della tecnologia Blockchain e l'aumento della popolarità delle criptovalute, ha concentrato i suoi sforzi verso questo affascinante ed importante ecosistema.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick