HomeWikiExchangeGuida: Shapeshift, l’exchange a commissioni zero

Guida: Shapeshift, l’exchange a commissioni zero

Shapeshift è un exchange svizzero che permette di scambiare le principali criptovalute e che sin dall’inizio ha puntato sulla sicurezza e sulla esperienza utente

Divenuto molto popolare sin dalla sua comparsa grazie alla sua politica di trading senza iscrizione, ha dovuto successivamente aggiungere la registrazione degli utenti, ma non ha perso la sua caratteristica principale, quasi unica nel mondo degli exchange: poter cambiare le maggiori criptovalute tra di loro in maniera non-custodian e quindi estremamente sicura. Con il KYC/AML ha colto l’opportunità per aggiungere la possibilità di comprare criptovalute con denaro fiat.

Guida: come funziona Shapeshift?

Shapeshift permette di scambiare diverse criptovalute tra di loro e supporta anche denaro fiat. Tramite Wyre, la piattaforma di scambio permette di comprare cripto con carta di credito (tasso del 3.5%) e bonifico bancario. Progettato per offrire la massima sicurezza, funziona al meglio se utilizzato in tandem con un hardware wallet quali Trezor, Ledger, KeepKey e Portis.

È un exchange web based, quindi non sono necessari client o software da scaricare per utilizzarlo dal proprio PC. I browser supportati sono Chrome e Brave in quanto riescono a gestire la connessione con gli hardware wallet.

Esiste anche una app mobile per Android che funziona come la versione web senza hardware wallet: viene richiesto un address per ricevere la criptovaluta desiderata nello scambio e un indirizzo per la restituzione dell’asset di base nel caso in cui il trade non si verifichi. Se utilizzato con un hardware wallet, gli scambi sono molto più semplici.

Gli hardware wallet sono la forma più sicura per detenere criptovalute e una scelta obbligata per ragioni di sicurezza. 

Keepkey

Abbiamo provato Shapeshift in versione web con KeepKey, l’hardware wallet che offre la massima integrazione. 

KeepKey è un wallet dal design decisamente moderno e minimale, dotato di connessione USB micro e di un pulsante per confermare le transazioni.

L’exchange Shapeshift funziona da interfaccia nativa per KeepKey, permettendo l’accesso a tutte le sue funzionalità. 

L’utente ha a disposizione una dashboard dove può vedere il saldo delle criptovalute possedute, gli address del wallet e la gestione delle diverse criptovalute supportate: Bitcoin, Ethereum e diversi token ERC20, Bitcoin Cash, Bitcoin Gold, DASH, Dogecoin, Ethereum Classic, Litecoin, DigiByte e Atom.

Keepkey gestisce automaticamente gli address per ciascuna blockchain utilizzata nel trade, all’utente rimane solo da concentrarsi sullo scambio. Si possono solo effettuare ordini a mercato, cioè con il prezzo di scambio determinato dal mercato in quel momento. Il fatto che non esistano ordini a limite o di stop, o altre funzionalità avanzate, lo rende adatto ad un’utenza media e offre un’esperienza di altissimo livello.

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, dopo avere impostato il trade si apre una schermata di conferma.

Le successive conferme dipendono esclusivamente dalla blockchain che si sta utilizzando.

Il proprio KeepKey si aggiornerà immediatamente con il nuovo saldo.

Il tasso di cambio utilizzato da ShapeShift deriva da diverse fonti di mercato e rimane sempre lo stesso, indipendentemente dal volume scambiato. La liquidità è integrata con diversi partner ed è di massimo livello. La parte interessante è che ShapeShift è la controparte di tutti gli scambi e l’utente non deve preoccuparsi di order book troppo sottili.

Shapeshift offre a iscritto 100 token FOX ogni mese, che permettono di scambiare senza commissioni un valore equivalente a 1000 $.

Le uniche commissioni che si pagano sono quelle di rete per poter ricevere gli asset digitali sul proprio wallet, quindi i normali costi di transazione che comunque sempre mostrati prima di confermare lo scambio.

Se utilizzato con KeepKey, Shapeshift offre l’esperienza utente di un exchange centralizzato con la sicurezza di avere sempre i fondi sul proprio portafoglio hardware.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick