HomeCriptovaluteAltcoinGli investitori si sono spostati sulle altcoin

Gli investitori si sono spostati sulle altcoin

Il report di luglio delle criptovalute più acquistate dagli investitori su eToro rivela un incremento di popolarità delle altcoin. 

Pur rimanendo sempre in testa, Bitcoin non ha fatto segnare un particolare incremento del volume degli scambi, aumentato solamente del 7%. Invece, gli incrementi delle altre 10 principali criptovalute scambiate sulla piattaforma è stato nettamente superiore. 

Spicca il +521% di Binance Coin, grazie al quale passa dalla 15° posizione di giugno alla 6° di luglio.  Anche Zcash fa un significativo balzo, passando dalla 13° alla 7° posizione grazie ad un incremento del 294% in un mese del volume degli scambi. 

Altra performance clamorosa è quella di Tezos, che rimane in 5° posizione assoluta per volume degli scambi, ma con un aumento del 170% di questi. 

Anche Ethereum, Cardano (ADA), Ripple (XRP), Stellar (XLM) e Litecoin fanno segnare incrementi del volume degli scambi significativi, compresi tra 72% e 97%. 

Ora la classifica vede sempre in prima posizione Bitcoin, incalzato però da Ethereum, Cardano e Ripple, con a seguire Tezos, Binance Coin, Zcash, Stellar, Iota e Litecoin. 

ADA ha superato XRP piazzandosi al terzo posto, mentre perdono posizioni XML e MIOTA. 

Perché gli investitori hanno scelto le altcoin

In particolare gli investitori retail a luglio si sono concentrati soprattutto sulle altcoin più performanti, come ADA, Tezos, Zcash e Binance Coin, mentre BTC e ETH rimangono comunque i due punti di riferimento principali.  

Il trader di eToro, David Derhy, ha commentato: 

“Gli investitori stanno chiaramente riconoscendo le opportunità che esistono in molti delle altcoin: protagonisti del mese di luglio sono stati ADA, Tezos e Zcash, che hanno visto tutti un sostanziale aumento degli scambi rispetto a giugno. Anche Ethereum, attualmente nel mezzo di un aggiornamento tanto atteso, ha mantenuto il secondo posto. La moneta ha visto un aumento degli scambi dell’89%, con molti investitori su eToro che non vedono l’ora di vedere il lancio dell’atteso Ethereum 2.0”.

Binance Coin il mese scorso ha distrutto token per un valore di 60 milioni di dollari, e non è un caso pertanto che il suo valore sia in aumento. Questo ha portato ad un incremento di interesse nei suoi confronti da parte degli investitori retail, con conseguente aumento degli scambi. 

Cardano invece ha lanciato la nuova mainnet Shelley, con conseguente aumento di interesse, di valore e di scambi. 

Tezos invece ha annunciato che la Blockchain Service Network (BSN) cinese utilizzerà la sua blockchain, generando una dinamica simile a quella di Cardano.  

David Derhy ha aggiunto: 

“Bitcoin è rimasta la criptovaluta più scambiata a luglio, con gli utenti di eToro che hanno investito verso la fine del mese, in quanto il più grande crypto-asset ha registrato un forte trend di prezzo al rialzo. Per il prossimo mese ci aspettiamo ugualmente un trend rialzista dato che il Bitcoin rimane comodamente sopra i 10.000 $”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick