HomeBlockchainLa blockchain di Alibaba anche in USA e Europa

La blockchain di Alibaba anche in USA e Europa

Il gigante cinese Alibaba ha annunciato di aver esteso il suo servizio di blockchain-as-a-service (BaaS) in cloud a tutto il Sud-est asiatico, gli Stati Uniti e l’Europa.

Read this article in the English version here.

Lanciato in agosto, il servizio finora era stato disponibile solo in Cina, ma grazie all’esperienza acquisita con l’utilizzo nel settore dei servizi pubblici, nella logistica e nelle industrie mediche, la piattaforma ora è pronta per essere utilizzata anche all’estero.

La BaaS di Alibaba Cloud offre un servizio di livello enterprise ed è utile come strumento per creare un “ambiente sicuro e stabile per le implementazioni blockchain”. È basata su Hyperledger Fabric e Ant Blockchain.

Hyperledger Fabric è un’implementazione di framework blockchain di Hyperledger, della Linux Foundation. Ant Blockchain invece è un progetto sviluppato dalla società del gruppo Ant Financial, che si occupa di fintech, ed è una piattaforma blockchain ad alte prestazioni proprietaria e brevettata.

Il servizio di Alibaba supporta un’ampia gamma di applicazioni, tra cui l’implementazione automatica, la gestione di blockchain di consorzio, smart contract, gestione degli utenti, dei certificati e degli SDK (Software Development Kit), oltre a una serie di funzioni di monitoraggio, funzionamento e manutenzione.

Alibaba Cloud ha una comprovata esperienza di applicazioni multi-scenario su blockchain sin dal 2017, ad esempio nel sistema di gestione dei benefit pubblici, nella logistica e nelle industrie mediche, basato su funzionalità decentralizzate e distribuite di storage.

Il Senior Staff Engineer e lead di Alibaba Cloud Blockchain Service, Yi Li, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere l’infrastruttura di fiducia per le imprese che consente numerose innovazioni in tutti i settori. I nostri clienti in Cina hanno già sperimentato i benefici della nostra piattaforma BaaS e siamo entusiasti di estendere questo servizio ad altri clienti aziendali in tutto il mondo. Alibaba Cloud è anche il primo fornitore di servizi blockchain della tecnologia di sicurezza Intel SGX. Intendiamo diventare un partner tecnologico che consenta alle aziende che desiderano utilizzare blockchain per accelerare la loro trasformazione digitale”.

Il Direttore esecutivo di Hyperledger Brian Behlendorf ha aggiunto: “Siamo lieti di vedere il lancio di Alibaba Cloud BaaS powered by Hyperledger Fabric, come abbiamo già visto molti casi di utilizzo di Hyperledger in produzione quest’anno. Come affermato nel recente whitepaper del MIIT, il 2018 è destinato ad essere un altro anno di successi per il settore con una quantità record di capitale da iniettare in aziende del settore, e Hyperledger è impegnata nello sviluppo di tecnologie blockchain in Cina”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick