HomeBlockchainGoogle al lavoro sulla sua blockchain

Google al lavoro sulla sua blockchain

Google sta lavorando ad una tecnologia basata su blockchain da sfruttare per il suo business cloud al fine di liberarsi dalla concorrenza di startup emergenti che hanno già iniziato ad utilizzare questa tecnologia.

Secondo Bloomberg, Google Cloud vorrebbe infatti usare la blockchain per processare i dati su Internet in modo da riassicurare i propri clienti che le informazioni sono al sicuro nel momento in cui vengono conservate sui server.

Secondo quanto riportato dal responsabile della settore cloud di Google Diane Green, molti dipendenti dell’azienda hanno iniziato ad armeggiare con i protocolli blockchain durante gli scorsi mesi.

Altri insider di Google hanno detto che il business del cloud sarebbe il luogo ideale in cui sfruttare la tecnologia.

Usare la blockchain di bitcoin?

Ancora non è chiaro se la blockchain in oggetto sia quella di Ethereum o più probabilmente un ledger privato.

Sul fatto che possa essere quella di bitcoin il capo dell’advertising di Google ha mosso qualche dubbio.

Durante una recente conferenza, infatti, Sridhar Ramaswamy ha detto che un “piccolo team” sta lavorando ad un progetto legato alla blockchain, ma anche affermato che la tecnologia core – quella di bitcoin – non riuscirebbe a gestire così tante transazioni velocemente.

Un altro portavoce di Google avrebbe dichiarato a Bloomberg:

“COME MOLTE NUOVE TECNOLOGIE, ABBIAMO INDIVIDUI IN VARI TEAM CHE STUDIANO IL POTENZIALE D’USO DELLA blockchain, MA E’ ANCORA TROPPO PRESTO SPECULARE SU OGNI POSSIBILE USO O PIANO”.

E’ ovvio che la tecnologia rappresenta un’opportunità per Google come anche molte altre aziende del settore poiché elimina il rischio che le informazioni siano gestite centralmente da una singola azienda.

Impossibile in tal senso non fare riferimento allo scandalo di Cambridge Analytica che ha coinvolto Facebook negli ultimi giorni.

Chi trae vantaggio dalla blockchain?

Tra tutti questi giganti del tech, IBM and Microsoft Corp sono le aziende a beneficiare maggiormente dell’applicazione del ledger distribuito alla propria offerta di servizi cloud.

Secondo una ricerca condotta dalla WinterGreen Research, il mercato dei prodotti blockchain potrebbe crescere dai $706 milioni dello scorso anno fino a $60 miliardi nel 2024.

“Ogni volta che c’è un cambio di paradigma c’è una nuova opportunità per nuove aziende di emergere – ma anche per gli operatori storici di adottare il nuovo approccio”, ha detto Elad Gil, un investitore che ha lavorato con Google circa una decade fa.

Per fare un esempio, Amazon.com Inc. sta aiutando le altre aziende a costruire applicazioni basate su blockchain; lo stesso Mark Zuckerberg sta guardando alle criptovalute per dei progetti relativi a crittografia e decentralizzazione.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS