Read this article in the English version here.
Immancabile e puntualissimo, John McAfee continua a far parlare di sé. In un suo tweet di qualche giorno fa, infatti, si è scagliato contro gli exchange di criptovalute dicendo che sono diventati ciò contro cui si era inizialmente combattuto.
In particolare, HitBTC è diventato il suo nemico numero uno. E McAfee chiede esplicitamente i suoi follower a boicottare l’exchange.
“Gli exchange di criptovalute sono diventati quello contro cui inizialmente ci siamo battuti. Il loro potere è ora immenso. HitBTC, ad esempio, ha aumentato la sofferenze di milioni di poveri che non possono permettersi il buy-in minimo poiché è superiore al loro reddito mensile. Boicottali”, ha scritto McAfee.
Che milioni di poveri stiano soffrendo di più a causa dell’ exchange HitBTC non sembra molto credibile. Senza nulla togliere ai fastidi e ai danni provocati dall’exchange, non risultano code affamate per strada. Ma il linguaggio, si sa, a volte è fatto solo per colpire.
Comunque, in risposta al tweet, tanti utenti di HitBTC si sono lamentati dei problemi riscontrati con l’exchange. Le accuse principali parlano di fondi sequestrati per mesi, di commissioni altissime, dei prezzi di listing inaccessibili, di airdrop mai arrivati e ci sono anche i proprietari dei token che vengono ignorati da HitBTC.
ClearPoll (POLL) have asked to be removed from HitBTC since April. They have totally ignored us after several emails and tweet requests. They said they would and Now ignored us.
— Dale – ClearPoll & Clearify [POLL] ???????? (@Dale_POLL) 28 giugno 2018
“ClearPoll (POLL) ha chiesto di essere rimosso da HitBTC da aprile. Ci hanno totalmente ignorato dopo diverse email e richieste di tweet. Hanno detto che lo avrebbero fatto e ora ci hanno ignorato.”
La lista dei reclami si allunga tanto più si scrolla il thread dei tweet, ma uno degli associati di McAfee ha offerto il suo aiuto nel risolvere i problemi delle persone intrappolate nell’exchange.
“Attenzione! Voi che avete sofferto lo scam di Hitbtc! L’azienda ha timidamente chiamato e risolto il mio problema. E voi invece? Giuro sul mio nome, questo exchange la pagherà cara se ogni problema non etico che ricevo da voi non è risolto! Inviare nome e numero del ticket a [email protected]”
The Crypto World must stand together before moving forward! https://t.co/sgvUU81hGL
— John McAfee (@officialmcafee) 29 giugno 2018
Many reasons:
1- Coins/tokens delisted without warn = Many lost alot money
2- Support sux alot, some get repply one month later without issus resolved
3- HITBTC stole many aidrop !!! The main airdrop was NXT/IGNIS almost all didn’t receive their ignis.
3- HITBTC accept many scam— Flo Mizi (@FloMizi) 29 giugno 2018
Il crypto-magnate ha sempre predicato contro le banche centrali e contro i limiti imposti dai governi, mentre è a favore di un’economia peer-to-peer in cui i cittadini possono essere veramente liberi.
McAfee argomenta il suo boicottaggio di exchange centralizzati come HitBTC, sostenendo che i grandi attori delle criptovalute spremono i loro clienti, a partire dai prezzi delle commissioni.
Secondo McAfee, attraverso commissioni alte, HitBTC rende difficile a molti l’ingresso nel mondo delle criptovalute. E ciò favorisce la concentrazione delle valute digitali in poche mani.
“Ho sparato il primo colpo della guerra che va combattuta. I nostri scambi sono collegati alle nostre banche e ai nostri governi. Per abbattere l’intero sistema, dobbiamo prima abbattere i nostri scambi. Gli scambi decentralizzati stanno arrivando. Ho scelto @hitbtc perché sono i peggiori.”
I fired the first shot in the war that must be fought. Our exchanges are connected to our banks and our governments. To take down the entire system, we must first take down our exchanges. Distributed exchanges are coming. I have singled out @hitbtc becase they are the worst.
— John McAfee (@officialmcafee) 30 giugno 2018
Ieri, ha preparato anche un sondaggio nel quale chiede agli utenti se HitBTC offre ai suoi clienti i servizi che si aspettano:
Does Hitbtc offer the sevices you expect?
— John McAfee (@officialmcafee) 30 giugno 2018
Dopo la sua raffica di tweet, McAfee palesemente si aspettava una risposta da parte del CEO dell’exchange sotto accusa. Non essendo arrivata ha scritto:
36 hours and not a single response from HitBTC. Please God …. does this not tell you something about the character of their CEO? Please see what is happening here.
— John McAfee (@officialmcafee) 1 luglio 2018
“36 ore e non una singola risposta da HitBTC. Per favore Dio … non ti dice qualcosa sul carattere del loro CEO? Si prega di vedere cosa sta succedendo qui.”