Read this article in the English version here.
Il documento rilasciato illustra quali mercati saranno considerati dalla piattaforma BaaS (blockchain as a service): servizi pubblici, tracciabilità della catena di approvvigionamento, rimesse di titoli, transazioni, assicurazioni e sicurezza di big data.
Il whitepaper afferma inoltre che JD sta costruendo la sua piattaforma per consentire al governo, alle istituzioni finanziarie, all’industria logistica e ad altre imprese di lanciare applicazioni blockchain.
Non è la prima volta che JD.com si muove nel mondo blockchain, all’inizio di questo mese ha anche rivelato un sistema blockchain per rintracciare la carne importata.
Uno spazio sempre più affollato
Inoltre, altre importanti aziende tecnologiche cinesi si stanno muovendo nel settore blockchain. L’anno scorso sia Baidu che Tencent hanno lanciato le loro piattaforme BaaS.
Tuttavia, anche i maggiori giganti di internet del mondo occidentale hanno fatto i loro primi passi per entrare nello spazio.
Amazon AWS ha una propria piattaforma BaaS che è stata sviluppata in collaborazione con la startup Kaleido. Google avrebbe cercato di assumere Vitalik Buterin e – secondo The Verge – intende lanciare una propria piattaforma BaaS.
Un fatto molto intrigante è che Facebook e il suo blockchain team stia presumibilmente lavorando su qualche progetto segreto. Microsoft Azure ha stretto una partnership con Consensys per sviluppare Ethereum BaaS. Inoltre, Microsoft accetta anche le principali blockchain (Ethereum, Bitcoin e Litecoin) come mezzo di autenticazione.
Un soggetto importante nello spazio
JD.com ha iniziato a lavorare seriamente nel settore blockchain nel 2016.
Il Vice Presidente della società – Pei Jian – ha detto che JD ha bisogno della tecnologia blockchain perché promette di risolvere molti problemi riguardanti la compensazione e il regolamento delle transazioni, la valutazione dei beni mobili, il trading di seconda mano, e la tracciabilità della catena di approvvigionamento.
Anche se non è molto conosciuto in Occidente, JD.com è il diciottesimo sito più visitato al mondo e il sesto dominio più visitato in Cina.
Per confronto, eBay è il 39° sito web più visitato al mondo e l’undicesimo negli Stati Uniti, il che significa che JD è molto più popolare.