Il grafico pubblicato su Twitter è chiaro: il 15 marzo c’è stato un vero e proprio boom di scambi sulle dApp di Tron, che hanno superato i 91 milioni di USD.
Read this article in the English version here.
$ 91 million USD
That’s how much #TRON users spent on DApps in 24H, making it the new all-time high among all the world’s blockchains historically#TRX DApp users spent 88M more than #ETH & 77M more than #EOS did
TRON has quickly become the King of DApps ????#IAmDecentralized pic.twitter.com/rAGpH80Qch
— Misha Lederman (@mishalederman) March 16, 2019
A dire il vero già tra il 5 ed il 6 di marzo c’era stato un primo picco, ma quello del 15 è stato a dir poco clamoroso: mentre sulle dApp di Ethereum ci si è fermati a poco più di 3 milioni, e su quelle di EOS a poco più di 14, il valore totale delle transazioni sulle dApp di Tron è schizzato vicino ai cento milioni.
Misha Lederman, il co-fondatore di IAmDecentralized.org che ha postato il grafico, ha aggiunto:
“91 milioni di USD è quanto gli utenti hanno speso sulle dApp di Tron in 24h, rendendo questo il nuovo record di tutti i tempi tra tutte le blockchain. […] Tron è diventato rapidamente il re delle DApp”.
A dire il vero già da tempo la blockchain di Tron si sta affermando come una più che valida alternativa a quelle di Ethereum ed EOS, soprattutto ad esempio per le dApp che riguardano il gioco d’azzardo.
Non deve pertanto stupire questo ennesimo record, visto che di fatto è stata trovata una nicchia in cui le DApp stanno giocando un ruolo sempre più da protagonista, e dato che sono proprio quelle sulla blockchain di Tron quelle che stanno dominando in questa specifica nicchia.
Pare anche che si possa innescare un fenomeno di migrazione di diverse DApp sulla blockchain di Tron grazie proprio alle sue performance che si stanno rivelando effettivamente migliori.
A ciò va aggiunta anche la politica di marketing aggressiva orchestrata dal fondatore Justin Sun, che sta contribuendo non poco a far diffondere sempre più l’utilizzo di queste DApp, e della criptovaluta Tronix (TRX).
In particolare, la competizione è con Ethereum, tanto che da un lato lo stesso Sun ha più volte invitato esplicitamente gli sviluppatori di dApp Ethereum a migrarle su Tron, affermando che in questo modo avrebbero potuto contare su performance migliori, mentre dall’altro lato il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha espresso dubbi in passato sulla credibilità del progetto di Tron.
Si tratta di una vera e propria battaglia per la conquista di quante più DApp possibile. Ad oggi per numero di DApp Ethereum è ancora ampiamente in vantaggio, mentre per volumi di denaro scambiati domina Tron, e per numero di utenti attivi domina EOS.