HomeCriptovaluteMonex Group intende entrare nella Libra Association

Monex Group intende entrare nella Libra Association

Dopo le valutazioni dei gemelli Winklevoss che hanno recentemente rivelato l’intenzione di aderire alla Libra Association, consorzio dei soci fondatori che stabilirà il destino di Libra, anche Monex Group si sta muovendo in questo senso.

Read this article in the English version here.

Monex Group è una società Giapponese con sede a Tokyo fondata nel 1999 che possiede anche l’exchange di criptovalute Coincheck.  Durante l’assemblea dei soci, riunitasi per valutare i risultati del Q2 del 2019, pare che il presidente di Monex, Oki Matsumoto, abbia annunciato la volontà di entrare a far parte del progetto di Zuckerberg accanto a Visa, Mastercard, Uber, eBay e agli altri 24 partner.

Matsumoto ha dichiarato che la domanda sarà sottoposta a una revisione prima della fine dell’estate e in seguito Monex prenderà una decisione definitiva. Ha inoltre sottolineato che le aziende già coinvolte sono molto importanti e che Libra ha, a suo parere, un gran potenziale.

Libra, i partner ci sono o no?

libra monex group

Non è certo una novità che la Libra Association sia alla ricerca di nuovi soci fondatori: l’obiettivo è raggiungere quota 100 e per ora sono solamente 28. Ogni società che vuole entrare a far parte dell’associazione deve versare almeno 10 milioni di dollari.

In realtà, come svelato dal CEO di Visa Alfred F. Kelly, i partner non sono ancora ufficialmente tali.

Abbiamo firmato una lettera di intenti non vincolante per unirci alla Libra Association. Siamo una delle 27 aziende che hanno manifestato questo interesse. Nessuno però ha ancora aderito ufficialmente al progetto. L’adesione dipende da un numero enorme di fattori, compresa ovviamente la capacità dell’associazione di soddisfare tutti i requisiti normativi richiesti.

Il rapporto con i regolatori è fondamentale, Mark Zuckerberg lo sa bene, e infatti ha dichiarato che su Libra si confronteranno con i regolatori “per tutto il tempo che sarà necessario”. Dopo l’annuncio del progetto Libra Zuckerberg ha ricevuto attacchi continui perchè i regolatori sanno che Libra ha le potenzialità per minare la stabilità del sistema finanziario e rivoluzionarlo.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick