HomeBlockchainGuida al mondo dei token SLP di Bitcoin Cash

Guida al mondo dei token SLP di Bitcoin Cash

E’ quasi passato un anno da quando l’SLP (Simple Ledger Protocol) è diventato lo standard prevalente dell’ecosistema Bitcoin Cash (BCH) per lo sviluppo dei token basati su questa blockchain. Ad esempio, la prima stablecoin ancorata al dollaro, HonestCoin (USDH), usa proprio SLP.

Read this article in the English version here.

Allo stato attuale ci sono già oltre 2700 token che sono stati creati usando il framework Simple Ledger Protocol, come si può vedere tramite il relativo explorer simpleledger.info o tramite un block explorer che supporta lo standard SLP.

Questo protocollo SLP si adatta bene alla creazione di token e, invece di utilizzare la blockchain di Ethereum, utilizza la blockchain di Bitcoin Cash.

“Il Simple Ledger Protocol (SLP) utilizza i metadati nel OP_RETURN per l’emissione e il trasferimento di token insieme agli output di transazione standard che rappresentano ciascuno un numero di unità di token specificato dal mittente. Il consenso sull’interpretazione delle uscite OP_RETURN è raggiunto dagli utilizzatori di token e dai partecipanti al mercato che aderiscono ad un insieme di regole semplici prestabilite”,

Questo si legge nel whitepaper del progetto.

“Poiché SLP si basa sulla catena di transazioni del framework Bitcoin esistente, gli utenti possono facilmente verificare le transazioni con SPV/light wallet nei limiti della praticità. La completa validazione di una transazione fino alla genesi del token è possibile integrando l’infrastruttura esistente di recupero delle transazioni con l’integrazione delle regole di consenso SLP”.

Una guida sui progetti più importanti che usano SLP

La settimana scorsa, è stato creato anche un nuovo utility token basato su SLP per pagare i dividendi, come annunciato dal progetto cashgames.bitcoin.com, piattaforma di gaming che utilizza solo Bitcoin Cash (BCH) come metodo di pagamento, come affermato dallo stesso Roger Ver:

“Bitcoin Cash ha reso possibile ogni sorta di cose incredibili. Una di queste è la possibilità di pagare i dividendi in BCH direttamente sulla blockchain agli indirizzi che hanno uno specifico tipo di token. Questo trasforma essenzialmente i token SLP in azioni al portatore che sono in grado di raccogliere dividendi! Non penso che le persone apprezzino ancora quanto sia fantastico, perciò volevo contribuire a far partire le cose”.

Un altro progetto interessante è quello del token peggato 1 a 1 con bitcoin (BTC) creato da parte di Core Cash (BTC2) e lanciato dalla piattaforma sideshift.ai. Il creatore della piattaforma, Andreas Brekken, ha spiegato:

“Sideshift.ai è per BTC2 ciò che la società Tether è per USDT. Al momento della pubblicazione, BTC2 ha una capitalizzazione di mercato di circa 957.000 dollari con 100 token BTC2 in circolazione”.

Ovviamente per gestire questi token SLP c’è bisogno anche di un wallet dedicato ed in questo caso non mancano le alternative, dato che sono già disponibili e pronti all’uso 5 wallet diversi: Ifwallet, Crescent Cash, Badger e Electron Cash, dimostrando come già diversi operatori siano interessati a supportare questo nuovo standard di token.

Inoltre, solo pochi giorni fa si è palesata la notizia che due sviluppatori di SLP, Jonald Fyookball e James Cramer, hanno creato un tipo di token non fungibile chiamato NFT1, aprendo la possibilità al mondo dei collezionabili.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick