Le elezioni presidenziali USA sulla blockchain di EOS
Blockchain

Le elezioni presidenziali USA sulla blockchain di EOS

By Alfredo de Candia - 12 Set 2019

Chevron down

Come annunciato ieri da parte di FollowMyVote, che ha l’obiettivo di costruire un sistema di voto elettronico su blockchain, è partita la campagna di sviluppo per creare un sistema basato sulla blockchain di EOS in vista delle elezioni presidenziali USA dell’anno prossimo.

Il progetto, richiesto dalla community, e di cui il CEO, Adam Ernest, si è fatto carico, è quello di creare un software che sfrutti la blockchain di EOS per permettere alle persone di votare i loro candidati e poter permettere anche di cambiare il relativo voto.

 

Il tutto si dovrebbe verificare con un processo end-to-end che permetterà agli utenti verificati di poter votare. I voti saranno poi messi al sicuro in un “ballot box” registrato su blockchain, così gli utenti che avranno votato potranno vedere in tempo reale il loro voto.

Il progetto è in fase di sviluppo e sta cercando di coinvolgere più persone possibile per avere un prodotto finale completo ed affidabile. 

La tematica del voto su blockchain è una questione molto discussa nel settore dato che in molti vedono la cosa come un traguardo importante da raggiungere per avere un sistema esente da difetti rispetto a quello tradizionale, ma è difficile coniugare le due cose, come ricorda la Costituzione italiana, all’articolo 48: 

“Il voto è definito personale, eguale, libero e segreto, e il suo esercizio è qualificato dovere civico”.

La caratteristica del voto è proprio la segretezza e, con le blockchain pubbliche, è difficile da gestire. 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.