In arrivo EOSio 3.0
In arrivo EOSio 3.0
Blockchain

In arrivo EOSio 3.0

By Alfredo de Candia - 11 Ott 2019

Chevron down

Ieri il CTO di block.one, Daniel Larimer, ha rivelato il team è già al lavoro su EOSio 3.0, il software che fa girare l’intera blockchain di EOS.

 La notizia è retweettata anche dal CEO di block.one, Brendan Blumer, confermando in questo modo che gli sviluppatori di EOS sono effettivamente alle prese con il prossimo aggiornamento del software.

Solo un paio di giorni fa era stata rilasciata la versione 2.0 di EOSio che, a livello di ottimizzazione, aumenta la velocità della blockchain di 16 volte rispetto alla versione 1.0.

Adesso, con una versione nuova già in cantiere, il team di EOS pare quindi non essersi fermato e dal tweet di Larimer possiamo capire che il prossimo obiettivo e oggetto di questo aggiornamento di EOSio 3.0 è la scalabilità della RAM, che serve per immagazzinare le informazioni relative agli account di EOS e alle dApp in modo da poter registrare i vari account che interagiscono con la blockchain. Attualmente la RAM totale della blockchain di EOS è di circa 138 GB di cui 72 già utilizzati.

Come sappiamo, grazie a REX (Resource Exchange) attivato un paio di mesi fa, si può sopperire alla carenza di potenza lato CPU e NET, ma non della RAM, altro componente fondamentale della blockchain di EOS. 

Il CTO di EOS ha parlato anche delle API del database e delle loro performance: con EOSio 3.0. si vogliono infatti ottimizzare sia l’accesso alle API che la loro dimensioni. 

Adesso è lecito pensare che sia la preannunciata soluzione di governance di cui parlava Larimer tempo fa, che il tanto atteso social network Voice, basato proprio sulla blockchain di EOS, potranno presto vedere la luce proprio grazie al nuovo EOSIO 3.0.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.