Tra poche ore sarà effettuato il primo snapshot di Cardano, in particolare della testnet, per poter iniziare la prima fase per implementare Shelley.
Tutta la documentazione in merito verrà rilasciata questo giovedì, come ha scritto il CEO Charles Hoskinson.
Balance check snapshot confirmed for tomorrow Epoch 155, Slot 19845. Installers, website and educational materials will be available by Thursday the 14th. Happy balance checking!
— Charles Hoskinson (@IOHK_Charles) November 11, 2019
Attualmente la blockchain di Cardano si trova nell’era Byron e quella successiva sarà la famosa Shelley, che introdurrà la PoS (Proof of Stake).
Tramite questo snapshot di oggi si prenderanno tutti i saldi relativi agli ADA nei wallet Daedalus e Yoroi. Gli altri token che si troveranno al di fuori di quei wallet, pensiamo a quelli che sono sugli exchange, non verranno presi in considerazione; la stessa cosa dicasi per i token che sono all’interno di hardware wallet.
Una volta effettuato questo snapshot, gli utenti potranno utilizzarli all’interno della Incentivized Testnet, che non è altro che una testnet dove si potranno guadagnare premi, sempre sotto forma di token ADA.
I premi che verranno accumulati in questa fase passeranno e saranno utilizzabili nella mainnet, dato che successivamente si farà un secondo snapshot per cui il bilancio disponibile nella testnet sarà trasferito alla mainnet.
Cardano ha scelto di incentivare i tester in questo modo proprio per avere un riscontro reale e test reali sul funzionamento del prossimo aggiornamento, così da poter toccare con mano i risultati che si otterranno in questo modo. Inoltre, incentivando l’utente, ci sarà una maggiore partecipazione degli stessi, dato che potrebbero recuperare diversi token ADA, praticamente mettendoli in stake fino ad aspettare il successivo snapshot e riprendere tutti i token.
La procedura, come ricorda il conto alla rovescia, partirà con lo snapshot tra poche ore.