HomeTradingScende di nuovo il prezzo di Bitcoin

Scende di nuovo il prezzo di Bitcoin

Oggi Bitcoin scende nuovamente sotto quota 7.200 dollari e si avvia a testare la soglia psicologica dei 7.000 dollari.

Anche Ethereum e Ripple si riportano verso soglie molto critiche che sarà importante non rompere, altrimenti è scontato il ritorno della speculazione al ribasso. 

Fonte: COIN360.com

Il ritorno sotto i livelli cruciali di breve periodo torna a far preoccupare per l’andamento dei prossimi giorni. È già svanito l’effetto rialzista che si era sviluppato con il rimbalzo della scorsa settimana. 

Tra le prime 30 crypto, il solo segno positivo è Tezos (XTZ) che sale del 3%. Tezos si differenzia in questi ultimi 10 giorni con una tendenza che a differenza di tutte le altre rimane impostata in un trend rialzista. 

Il market cap torna a 195 miliardi di dollari, livelli di fine novembre. Continuano a preoccupare i volumi che scendono ancora, con scambi giornalieri che si attestano intorno ai 45 miliardi di dollari, livelli più bassi dell’ultimo mese.

Grafico Bitcoin by Tradingview

Scende Bitcoin (BTC)

Bitcoin torna a ridosso dei 7.100 dollari, a un passo dalla soglia psicologica dei 7.000 dollari. Per BTC è importante non spingersi sotto il livello tecnico dei 6.800 dollari. Per avere un chiaro segnale rialzista Bitcoin deve spingersi sopra i 7.500 dollari.

Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

La situazione di Ethereum è molto più critica, con i prezzi che tornano a ridosso dei 145 dollari. L’aver fallito l’aggancio dei 155 dollari è un segnale di debolezza per ETH che continua a non dare indicazioni di inversione nel medio-lungo periodo.

Grafico XRP by Tradingview

Ripple (XRP)

Per Ripple la situazione è persino peggiore di Ethereum, con un ribasso che riporta i prezzi sotto la soglia dei 22 centesimi di dollaro. XRP continua a dare chiari segnali di debolezza nonostante gli annunci della fondazione Ripple.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick