La nuova sfida del CEO di Twitter, Jack Dorsey, di rendere Twitter decentralizzato è stata annunciata direttamente sul social network attraverso una serie di tweet che hanno introdotto il nuovo team indipendente Bluesky dedicato alla mission.
Twitter is funding a small independent team of up to five open source architects, engineers, and designers to develop an open and decentralized standard for social media. The goal is for Twitter to ultimately be a client of this standard. 🧵
— jack (@jack) December 11, 2019
In breve, Dorsey ha descritto le motivazioni che hanno portato a questa decisione di rendere Twitter un social media decentralizzato, citando alcune situazioni attuali che le applicazioni centralizzate hanno difficoltà a soddisfare.
Non solo, Dorsey specifica anche che il procedimento algoritmico sia sotto l’attenzione di un unico proprietario e che quindi non è possibile poter scegliere o creare alternative.
La centralizzazione sui social media, secondo Dorsey, attuerebbe un meccanismo di incentivi per cui spesso e volentieri ci si trova a:
“focalizzare l’attenzione su contenuti e conversazioni che generano polemiche e indignazione, piuttosto che conversazioni che informano e promuovono la salute.”
Una situazione opposta allo standard open e decentralizzato che le nuove tecnologie come blockchain possono risolvere che coinvolga un hosting aperto e durevole, una governance e persino una monetizzazione.
La carrellata di tweet di Dorsey termina con i riferimenti al nuovo team Bluesky che il CEO di Twitter intende finanziare da oggi fino alla creazione dello standard decentralizzato solido, scalabile e applicabile per i social media, specificando che ci vorranno anni.
A tal proposito, non potevano mancare i commenti sul social da parte degli attori crypto.
Twitter e Bluesky: le reazioni
Anthony Pompliano, fondatore di Morgan Creek, ha apprezzato tutto il discorso esposto da Dorsey, definendolo l’imprenditore che più di tutti ha capito come funzionerà il futuro e ringraziandolo per spingere il ritmo dell’innovazione.
Jack Dorsey may understand the future better than any entrepreneur on the planet right now. https://t.co/L7rsUsCvx9
— Pomp 🌪 (@APompliano) December 11, 2019
Brian Armstrong, CEO di Coinbase, interviene commentando positivamente il fatto che Twitter si stia interessando più nei protocolli che non nelle piattaforme.
https://twitter.com/brian_armstrong/status/1204810918116257793
Anche Changpeng Zhao – CZ , CEO del principale crypto-exchange Binance, si è unito alla questione Twitter elencando i temi che più lo hanno colpito del discorso di Dorsey.
https://twitter.com/cz_binance/status/1204981296637739008
Infine, tra le risposte, mentre Charles Hoskinson, CEO di IOHK dietro Cardano, twitta un “io sono con Jack, dimmi solo cosa ti serve”, il co-founder di Wikipedia, Larry Sanger esprime, invece, il suo dubbio concludendo il suo tweet con un “Ci crederò, quando lo vedrò”.