HomeBlockchainBakkt, record per l’open interest dei future su bitcoin

Bakkt, record per l’open interest dei future su bitcoin

Nuovo record per Bakkt questa volta sul fronte dell’open interest sui contratti bitcoin monthly futures: i contratti aperti toccano il valore di 9,53 milioni di dollari, con un aumento del 45% rispetto al valore del giorno precedente (pari a circa 6,5 milioni di euro). A rivelarlo è l’account Twitter Bakkt Volume Bot:

https://twitter.com/BakktBot/status/1215188337771851776?s=20

Il precedente record era stato raggiunto il 16 dicembre ed era di 7 milioni di dollari. L’open interest è un parametro che nel mercato dei futures indica il valore dei contratti aperti e serve anche a dare un’indicazione dello stato di salute del mercato. Più è alto, maggiori sono i capitali e gli investitori che transitano nel mercato. 

Nella giornata di ieri infatti sono stati scambiati 4.107 contratti per un controvalore di 32,59 milioni di dollari, con un calo del 15% rispetto alla giornata precedente in cui si è raggiunto un altro ottimo risultato, pari a 4.823 contratti scambiati per un totale di 40,75 milioni. 

Sono dati ancora lontani dal record storico di 6.601 contratti scambiati lo scorso 18 dicembre, per un controvalore di 47,30 milioni di dollari. Tuttavia, i numeri di questi giorni confermano il buon andamento dei futures proposti da Bakkt che hanno sottostante fisico in bitcoin (anche se in realtà il 37% del valore è coperto da dollari USA o da buoni del tesoro).

I futures bitcoin sono stati lanciati da Bakkt lo scorso settembre. Dopo un inizio un po’ in sordina, sono poi esplosi tra novembre e dicembre. A quanto pare non hanno risentito neppure del cambio ai vertici dell’azienda, dove Mike Blandina, ha preso il posto di Kelly Loeffler. Attualmente stanno seguendo l’andamento del prezzo di bitcoin, che da qualche giorno è tornato a trascinare il mercato delle criptovalute, sull’onda delle tensioni internazionali che stanno facendo salire il valore dei beni rifugio, non solo l’oro fisico dunque, ma anche l’oro digitale. 

Tuttavia, nella giornata di oggi, bitcoin sta registrando una perdita di valore del 5%, riportandosi sotto gli 8.000 dollari, e precisamente a 7.920 dollari.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick