HomeTradingDiminuisce la volatilità delle criptovalute

Diminuisce la volatilità delle criptovalute

Dopo i picchi di volatilità per le criptovalute saliti la scorsa settimana a livelli che non si registravano dalla metà di novembre, con l’indice di volatilità di Bitcoin a 30 giorni che la scorsa settimana ha toccato il 3,4%, in questi ultimi tre giorni i movimenti rimangono congestionati in una stretta fascia, evidenziando un mercato riflessivo. 

Fonte: COIN360.com

La giornata odierna vede un perfetto equilibrio tra segni positivi e negativi. Bitcoin oscilla perfettamente intorno alla parità in area 8.600-8.650. Ethereum è poco sotto la parità con una perdita che sfiora l’1%, e Ripple segna un -0,5%.

Tra le prime 15 criptovalute per market cap emergono i segni positivi di Litecoin, +0,6%, ed Ethereum Classic (ETC), la migliore delle prime 20 che guadagna il 2%. ETC prova a riconquistare i 9,5 dollari, livello che con la rottura dello scorso 16 gennaio ha innescato un movimento esplosivo che ha spinto i prezzi a 12 dollari che non registrava dal settembre 2018. Ethereum Classic è tra i maggiori rialzi da inizio anno con un guadagno del 35%.

Tra i movimenti verso il basso, invece, c’è da evidenziare Dash che perde oltre il 3%, un ribasso che però non va ad intaccare quanto fatto nei giorni scorsi. Dai minimi del 10 gennaio, con il movimento che ha raggiunto i top del semestre il 15 gennaio, Dash ha infatti guadagnato il 230%. Per questo il ribasso di oggi che va a cancellare parte dei rialzi accumulati ieri è più che altro un ritracciamento dove i prezzi di Dash provano a consolidare il precedente movimento oltre i 100 dollari. 

Segue tra i ribassi di giornata di ZCash (ZEC) che perde il 2,4% così come Monero (XMR) in discesa dell’1,7%. Queste tre privacy coin hanno anticipato quello che è stato il rally dei giorni scorsi, perché scalpitavano con decisi movimenti rialzisti già nei primi giorni del 2020. 

La giornata è pertanto incolore con il procedere del movimento di consolidamento. I volumi scendono e si attestano intorno ai 75 miliardi di dollari, la metà dei volumi scambiati durante i movimenti rialzisti registrati la scorsa settimana. Il market cap rimane a 240 miliardi di dollari con la dominance di Bitcoin che arretra leggermente di una frazione di decimale al 65,7%. Anche la dominance di Ethereum rimane invariata al 7,6%, livelli conquistati nella giornata di ieri, come XRP al 4,2%.

BTC 20200122
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC): oggi poca volatilità

Bitcoin rimane ingabbiato tra gli 8.500 e gli 8.800 dollari, range che sta caratterizzando i prezzi da tre giorni. È necessario per Bitcoin mantenersi sopra quota 8.300 dollari. Un movimento di cambio trend al ribasso non deve spingersi sotto gli 8.000 dollari o andrebbe a sporcare il trend rialzista in atto dall’inizio dell’anno. 

Una rottura dei 9.200 dollari darebbe un segnale rialzista con un prossimo target di breve a 9.500-9.700 dollari.

ETH 20200122
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum prova a formare una base di consolidamento da cui ripartire sopra i 160 dollari. Anche Ethereum si sta muovendo tra i 160 e i 170 dollari, un range che in queste ore si è ristretto tra 165 e 170 dollari. 

È necessario non scendere a 145 dollari nei prossimi giorni mentre una rottura dei prezzi sopra i livelli di sabato scorso a 178 dollari vedrebbe come target i 190 dollari prima di ambire al prossimo livello di resistenza psicologica dei 200 dollari abbandonato lo scorso settembre.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick