HomeBlockchainFrancia: Banca Pubblica d'Investimento (BPI) investe in blockchain con Kleros

Francia: Banca Pubblica d’Investimento (BPI) investe in blockchain con Kleros

L’azienda blockchain francese Kleros ha annunciato ieri di aver ricevuto degli investimenti dalla Banca Pubblica d’Investimento francese (BPI) per 1 milione di dollari.

Usando questi fondi, Kleros vuole sviluppare maggiormente la propria soluzione blockchain basata su Ethereum. Per farlo, l’azienda sta creando una nuova iniziativa chiamata Themis, una nuova unità di Kleros che si occuperà dello sviluppo di alcune caratteristiche necessarie per il progetto di layer 2 per aumentare i propri casi d’uso sia in ambiente aziendale che istituzionale.

Il motivo per cui Kleros ha deciso di sviluppare un secondo livello della propria blockchain è per garantire maggiore trasparenza per le applicazioni del futuro e anche maggiore scalabilità. Themis, inoltre, include anche un programma di ricerca sia in ambito legale che di cryptoeconomia al fine di poter meglio risolvere le dispute. Quest’ultimo, infatti, è ad oggi il maggiore use case di Kleros.

Il programma, “Programme d’Investissements d’Avenir”, della Banca Pubblica d’Investimento consta di premi che ammontano a vari miliardi stanziati per finanziare lo sviluppo di progetti tecnologici e questo pare sia l’unico in ambito blockchain.

Kleros è stata fondata nel 2017 e fa parte anche dell’incubatore Thomson Reuters.

La blockchain in Francia

Oltre ad una serie di importanti eventi che vengono spesso organizzati a Parigi, come per esempio il Paris Blockchain Week Summit e l’EthCC, la Francia di certo non resta a guardare mentre la tecnologia blockchain prende piede.

Di recente, per esempio, Keplerk aveva annunciato di aver messo in vendita, in oltre 5200 tabaccherie sul territorio francese, delle card simili a delle ricariche telefoniche per comprare bitcoin.

Inoltre, grazie ad un’iniziativa di East2PlayPayment e EasyWallet, oltre 25mila negozi in Francia inizieranno, nel corso del 2020, ad accettare pagamenti in crypto, secondo quanto dichiarato tempo fa da Le Figarò. 

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick