HomeTradingBalzo in alto di prezzi e volumi per il mercato crypto

Balzo in alto di prezzi e volumi per il mercato crypto

Il balzo dei prezzi accompagnato dai volumi sta caratterizzando per la quarta giornata consecutiva il mercato crypto. La battuta di arresto registrata la scorsa settimana prende sempre più la forma di un consolidamento dei prezzi che hanno dato poi lo spunto al rialzo che trova altre conferme nella giornata odierna. 

A differenza dei giorni scorsi, i prezzi vanno a testare importanti livelli di resistenza che potrebbero cambiare definitivamente la faccia al trend di medio-lungo periodo che aveva caratterizzato tutta la seconda parte del 2019.

Il Bitcoin in queste ultime ore è tornato a un passo dai 9.500 dollari, che è stata ostica area di resistenza del movimento che aveva caratterizzato il rialzo tra fine ottobre e inizio novembre prima di accusare la retromarcia che a metà dicembre aveva fatto registrare il minimo del secondo semestre del 2019. Quanto accade in queste ore assume sempre più la forma di un movimento che si va a consolidare il trend iniziato dalla metà di dicembre che ha visto poi l’allungo ad inizio 2020 e che fa sempre più allontanare i prezzi dai pericolosi minimi dello scorso dicembre.

Questo allungo delle ultime ore vede confermare la tendenza rialzista in atto da inizio anno. Se prendiamo come riferimento le prime 50 maggiori capitalizzate, sono tutte in territorio positivo dall’apertura del 2020. 

ETC 20200129

Tra queste c’è da rilevare l’ottimo andamento di Ethereum Classic (ETC) che da inizio anno guadagna il 180% e che oggi la vede dare un ulteriore conferma del buon andamento con un rialzo che sfiora il 15% su base giornaliera. Ethereum Classic è la migliore di giornata e conquista così la 10° posizione, che addirittura aveva visto per l’ultima volta nell’ottobre/novembre 2018. Una conferma per ETC che torna ad attirare l’attenzione degli investitori. Sotto l’aspetto tecnico, con il balzo che conferma l’andamento già in atto da oltre un mese, il valore di ETC guadagna circa il 300% spingendosi a un passo dai 13 dollari, che non registrava da settembre 2018, in concomitanza con l’ingresso in top 10.

Tra le migliori YTD (year to date) c’è anche Bitcoin Satoshi Vision (BSV) con un guadagno del 200%, ma BSV rimane sempre sotto l’occhio del ciclone della speculazione, con oscillazioni a doppia cifra. Oggi BSV perde il 5%, unica in rosso tra le prime 20 insieme a Stellar (XLM) che perde lo 0,5% e Cosmos (ATOM) che perde il 3%.

L’altra migliore dall’inizio del 2020 è Dash che torna al rialzo con un +2% su base giornaliera. Sommato a quanto fatto nei giorni precedenti, Dash guadagna il 180% da inizio anno.

coin360 20200129
Fonte: COIN360.com

La giornata è caratterizzata dai rialzi per oltre l’80% delle criptovalute e ciò fa tornare sopra i 255 miliardi di capitalizzazione l’intero settore, livelli che si spingono oltre i precedenti massimi degli ultimi periodi che erano attorno ai 250 miliardi registrati tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre 2019, in concomitanza con le notizie che arrivavano dalla Cina che in quei giorni sdoganava le parole Bitcoin e Blockchain

Un market cap che rivede nuovamente il ritorno dei volumi di scambio che tornano sopra i 110 miliardi di dollari che non si registravano dalla metà di gennaio quando i prezzi stavano salendo con una intensità che non si vedeva da ottobre 2019. Il ritorno dei volumi indica anche il ritorno della fiducia che si spinge sopra i massimi di inizio novembre, che a loro volta non si registravano da inizio agosto.

La dominance del Bitcoin rimane invariata e poco sopra il 66% e ciò è un segnale che indica che non solo BTC sta segnando una tendenza prevalente nel settore, ma di come anche ne beneficiano alcune delle altcoin che frenano la dominance della regina delle crypto. Resta invariata Ethereum al 7,7% di quota di mercato, mentre arretra Ripple che si porta ad un passo dal 4%, livello più basso degli ultimi due anni.

BTC 20200129
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Bitcoin rompe la trendline dinamica ribassista che univa i massimi decrescenti dallo scorso fine giugno. Era un segnale atteso che da ulteriore conferma che il trend su base ciclica bimestrale torna al rialzo e ciò non si accadeva dallo scorso giugno. 

È un segnale importante che arriva in un periodo di particolare incertezza dei mercati tradizionali, che si riflette in modo opposto nel mercato crypto con conferme su Bitcoin che confortano l’intero settore. 

Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum oggi sale del 2% e si spinge nuovamente a rivedere i massimi poco sotto i 180 dollari, massimi relativi registrati due settimane fa, e ora si trova a testare la trendline dinamica ribassista che unisce i massimi decrescenti dallo scorso agosto. 

Una rottura di questo livello proietterebbe i prezzi a testare la fatidica soglia della resistenza tecnica e psicologia dei 200 dollari. Un’inversione di trend che è accompagnata da un discreto aumento dei volumi, che invece erano mancati nel corso dell’ultima settimana che era terminata con segno negativo, mentre ora su base settimanale ETH torna in territorio positivo con un guadagno del 3%.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick