HomeBlockchain10 anni di blockchain: le previsioni per il 2020

10 anni di blockchain: le previsioni per il 2020

La nuova decade è già considerata come il periodo in cui si modellerà e si consoliderà l’importanza della tecnologia blockchain e degli ecosistemi digitali. Sicuramente vedremo accadere moltissime cose nel 2020. Secondo le previsioni, le tecnologie – non solo blockchain – si spingeranno sempre più in là poiché continuano a essere promettenti. 

Già negli ultimi anni – soprattutto nel 2019 – abbiamo assistito ad un consolidamento delle criptovalute con Ethereum e Bitcoin che, hanno tenuto testa in un mercato ribassista, mentre molti protocolli blockchain sono stati ampliati. Inoltre, istituzioni e banche centrali di vari paesi stanno iniziando a prestare particolare attenzione a ciò che la blockchain e le risorse digitali offrono al mercato. Inoltre, le gigantesche società finanziarie di tutto il mondo stanno sviluppando la loro sfera blockchain, una tendenza che sembra non rallentare e che vede adottare sempre più questa tecnologia. 

Andiamo ora a vedere quali sono le previsioni per questo 2020… e per il futuro delle blockchain! 

La Cina al comando

Come abbiamo potuto vedere negli ultimi anni, la Cina si impegna a prendere il comando in tutti i settori tecnologici. Lo stesso Xi Jinping ha lasciato intendere che la blockchain è il futuro della Cina. Questo annuncio del presidente cinese ha contribuito al massiccio lavoro di ricerca e investimenti sulla blockchain nel paese orientale. Tra gli sviluppi chiave che il paese sta prendendo in considerazione c’è il pagamento elettronico o valuta digitale (DC / EP). È probabile che questo strumento venga implementato nel 2020 e che molte delle società di sviluppo di tecnologie blockchain avranno un ruolo da protagonista.

Stablecoin per più sicurezza

Negli ultimi anni, abbiamo notato la tendenza delle società a tokenizzare le valute legali e ed usarle come dei meccanismi più convenienti negli scambi di criptovaluta. Questa tendenza alla stabilità e alla sicurezza sicuramente continuerà nei prossimi anni. Ci sarà una maggiore usabilità di stablecoin, e potremo vedere i progetti di stablecoin di J.P. Morgan e Fnality prendere vita. 

Progressione di Ethereum 2.0

I vari team responsabili dello sviluppo di componenti e client per la nuova blockchain di Ethereum 2.0 hanno condiviso feedback, progressi e aggiornamenti all’interno dell’ecosistema, e tutto ciò fa presupporre che le migliorie alle blockchain di Ethereum stiano ancora procedendo e che ci sia una rinnovata fiducia nel progetto, anche grazie a questa trasparenza. Secondo la loro tabella di marcia, ci saranno enormi progressi nel corso del 2020.

Strumenti per la privacy 

Abbiamo visto aziende come Ernst & Young investire pesantemente nella creazione di strumenti per la privacy destinati all’ecosistema pubblico Ethereum. Nightfall ad esempio è un buon esempio del prodotto in cui Ernst & Young ha già investito. 

Altri progetti di calcolo multi-party (MPC) e zero-knowledge (ZK) dovrebbero vedere la luce nel 2020. Ciò dimostra come in futuro, le aziende si impegnano sempre più per garantire la privacy, così come gli utenti utilizzano semplici strumenti, come può essere un’estensione Chrome, per proteggere i propri dati. 

Interoperabilità tra i protocolli blockchain

PegaSys ha sviluppato un client Ethereum nativo chiamato Hyperledger Besu accettato da Hyperledger di Linux Foundation. Mentre le differenze tra i principali protocolli blockchain come Besu, Quorum, Corda e Fabric sono significative, a questo punto esiste una possibilità per avviare un dialogo che potrebbe portare alla ricerca e alla collaborazione tra diversi sistemi. 

Il 2019 ha visto l’implementazione di blockchain multi-cloud, il che significa che non sarebbe una sorpresa vedere i pilot delle cross-blockchain arrivare nel 2020.

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick