Bakkt intende sviluppare un wallet che sia un portafoglio completo per gli asset digitali. Per farlo si avvarrà di Bridge2 Solutions, appena acquistata da ICE che a sua volta detiene Bakkt. Il progetto è quello di integrare poi Bridge2 Solutions a Bakkt, e ciò contribuirà allo sviluppo dell’app consumer di Bakkt.
Si tratterebbe di un wallet digitale dove trovare all’interno tutti programmi fedeltà attivati e le carte bancarie: tutto in un unico posto e convertito in denaro da spendere ovunque.
Il funzionamento lo ha spiegato Adam White, presidente di Bakkt, in un tweet:
.@Bakkt will let you store, send, and spend any digital asset as easy as if it were cash. Read more by @MrShawnTully at @FortuneMagazine https://t.co/wbV7QalyuR
— Adam White (@WhiteAdamL) February 5, 2020
“Bakkt vi permetterà di custodire, inviare e spendere qualunque asset digitale in modo facile come se fosse denaro”
Bridge2 Solutions infatti fornisce programmi di fedeltà ad alcuni dei più grandi marchi a livello mondiale ampliando le ricompense e offrendo ai consumatori la capacità di spenderle sia nei punti vendita sia attraverso i portafogli digitali.
Come spiegato su Fortune, l’integrazione con Bakkt porterebbe alla diffusione di una carta di credito accettata in tutti i punti vendita che già usano Google Pay o Apple Pay. Ciò non porterebbe nessun cambiamento ai commercianti. Nella fase successiva invece questi dovrebbero connettersi direttamente all’app di Bakkt.
L’app sarebbe divisa in quattro sezioni:
- Contanti
- Criptovalute
- Premi
- Punti di gioco (per sistemi come Xbox o Microsoft)
Non solo sarà possibile fare acquisti tramite app, ma anche trasferire i crediti da una categoria all’altra. Bakkt gestirebbe queste transazioni e i pagamenti addebitando una piccola commissione.
La parte più dura potrebbe essere la fidelizzazione dei commercianti. Ma se e quando questo sistema entrerà a regime, secondo quello che riporta Fortune, potrebbe davvero essere rivoluzionario.
Per Jeffrey Sprecher, fondatore, presidente e CEO di ICE:
“Bakkt è stato creato per contribuire a garantire trasparenza e fiducia ai mercati degli asset digitali precedentemente non regolamentati. Con il lancio dei mercati dei futures e delle opzioni Bakkt Warehouse e Bakkt, l’azienda ha ottenuto un rapido successo con la sua custodia e l’offerta commerciale. Il secondo round di finanziamento di Bakkt, e l’acquisizione di Bridge2 Solutions, contribuiranno ad accelerare lo sviluppo dell’applicazione consumer Bakkt, che è stata una parte fondamentale della nostra strategia da quando abbiamo guardato per la prima volta questo mercato”.
Mike Blandina, CEO di Bakkt ha aggiunto:
“Con il lancio dell’app Bakkt, per la prima volta offriremo ai consumatori una solida piattaforma per consolidare e utilizzare tutte le loro risorse digitali, dalle criptovalute ai punti fedeltà fino ai token di gioco, in un portafoglio intuitivo. La combinazione delle relazioni integrate di Bridge2 Solutions con banche e commercianti e la loro soluzione innovativa di Loyalty Pay ci consentirà di lanciare nuovi prodotti che promuovono ulteriormente la lealtà e consentono ai consumatori di commerciare, trasferire e spendere risorse digitali in modi completamente nuovi.”