pTokens crea i Litecoin (pLTC)
pTokens crea i Litecoin (pLTC)
Defi

pTokens crea i Litecoin (pLTC)

By Marco Cavicchioli - 7 Feb 2020

Chevron down

pTokens ha annunciato il lancio del nuovo token ERC-20, pLTC, che rappresenterà Litecoin sulla blockchain di Ethereum. 

Per ora è stato lanciato su testnet, così come i due predecessori pEOS e pBTC.

Litecoin attualmente è la sesta criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato, con un valore complessivo di poco superiore a quello di Tether. Grazie ai nuovi token pLTC sarà possibile di fatto utilizzare anche Litecoin all’interno degli strumenti decentralizzati basati su smart contract Ethereum. 

pLTC, infatti, consente a qualsiasi detentore di Litecoin di scambiare le proprie criptovalute in un token ERC20 utilizzabile con tutte le dApp, gli strumenti e le piattaforme basate su Ethereum.

I pTokens sono token ERC20 che rappresentano sulla blockchain di Ethereum token di altre blockchain, come per l’appunto EOS, Bitcoin e Litecoin. 

Sono collateralizzati 1:1 con la criptovaluta sottostante, e per generarli è necessario bloccare i token della criptovaluta sottostante come garanzia, in modo da coniare nuovi pToken tramite l’apposita dApp. Le criptovalute messe a garanzia possono essere riscattate in qualsiasi momento restituendo i pTokens, ed incassandole sui loro wallet. In questo modo il possesso delle criptovalute rimane di fatto al loro proprietario, rendendole però in questo modo utilizzabili all’interno dell’ecosistema Ethereum. 

L’obiettivo di pTokens però in realtà è quello di rendere qualsiasi criptovaluta compatibile con qualsiasi blockchain, sebbene per ora siano stati integrati solo EOS, BTC e LTC sulla blockchain di Ethereum in modo da rendere questi token utilizzabili all’interno dell’ecosistema DeFi. 

Questo dovrebbe rendere compatibili, o per meglio dire dialoganti, blockchain un tempo separate, per sbloccare la liquidità dell’interno mercato finanziario decentralizzato, facendo sì che le criptovalute non siano più limitate alla loro blockchain nativa, ma diventino compatibili con tutte le altre blockchain.

Un altro obiettivo di pTokens è quello di consentire agli utenti di scambiare istantaneamente le loro criptovalute, in modo da poter entrare ed uscire continuamente dal mercato, in modo semplice e veloce. 

Se a ciò si aggiunge il fatto che il valore totale dei token immobilizzati negli strumenti DeFi ha superato il miliardo di dollari, ci si rende conto di quanto velocemente stia procedendo lo sviluppo e la diffusione degli strumenti della finanza decentralizzata.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.