A partire da ieri è possibile utilizzare il wallet di Coinbase con gli indirizzi Ethereum (ETH) tramite il semplice servizio ENS (Ethereum Name Service) così da semplificare l’invio e la ricezione di fondi
Send crypto more easily with Coinbase Wallet!
Introducing simpler sends to Wallet usernames, @ensdomains, and your Coinbase account.
Let’s make crypto easy to use for everyone!https://t.co/PKTrG1B5eI pic.twitter.com/oTzsFTD3Kx
— Coinbase Wallet 🛡️📞 (@CoinbaseWallet) February 25, 2020
Uno dei problemi legati alla maggior parte delle blockchain è l’indirizzo per mandare e ricevere crypto che, per come è stato concepito, è una lunga stringa alfanumerica difficile da ricordare a memoria e che è passibile di errori nella sua trascrizione.
Una soluzione in questo senso la troviamo nel servizio ENS (Ethereum Name Service) che permette di trasformare l’indirizzo in un formato leggibile e facile da ricordare, avendo poi come estensione il .eth, che è basato su blockchain.
Lo stesso Vitalik Buterin utilizza questo sistema direttamente con il suo account ufficiale di Twitter anche per promuovere il servizio e dare l’esempio di come possa essere integrato in altre piattaforme.
Come usare ENS sul wallet di Coinbase
Grazie a questo nuovo servizio integrato nel wallet di Coinbase gli utenti potranno mandare e ricevere tutte le crypto e token basati su Ethereum. Ricordiamo che Coinbase supporta anche crypto come Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Litecoin (LTC), Ethereum Classic (ETC), XRP, Stellar Lumens (XLM) e Dogecoin (DOGE).
Gli utenti potranno comprare un proprio indirizzo .eth direttamente sul sito oppure sulla stessa app di Coinbase.
ENS e il problema privacy
Ovviamente, anche se siamo in presenza di un servizio interessante e che facilita lo scambio di asset, c’è sempre il problema della privacy: come visto recentemente è fin troppo semplice associare l’indirizzo ad una persona specifica ed utilizzare questa informazione contro il proprietario, per questo si invita ad utilizzare ENS in maniera oculata e non come indirizzo principale dei propri fondi.