Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Kraken e la previsione per un bitcoin a 350mila dollari
Kraken e la previsione per un bitcoin a 350mila dollari
Bitcoin

Kraken e la previsione per un bitcoin a 350mila dollari

By Marco Cavicchioli - 26 Mar 2020

Chevron down

Kraken ha pubblicato un corposo studio in cui si legge una nuova previsione per il prezzo di bitcoin: 350mila dollari nel lungo periodo.

Questa analisi non prende in considerazione le oscillazioni del prezzo sul breve periodo, ma si focalizza invece sui prossimi decenni. 

Il punto chiave è il fatto che nel corso degli anni si verificherà quello che viene definito “il trasferimento di ricchezza più significativo della storia”, visto che solamente negli Stati Uniti i membri della Generazione X e dei Millennials erediteranno quasi 70 trilioni di dollari dai membri della generazione dei Baby Boomers. 

Il fatto è che l’approccio per quanto riguarda gli investimenti di queste nuove generazioni è sostanzialmente differente da quello della generazione precedente, con in particolare una quota decisamente superiore dedicata a bitcoin. 

Pertanto, quando la gestione dei patrimoni passerà nelle mani delle nuove generazioni, è immaginabile che una parte più consistente di questi verrà allocata su bitcoin. 

Il report “Inheriting USDs & Acquiring BTCs” aiuta proprio a capire come questo processo potrebbe avvenire, e quale impatto potrebbe avere sul prezzo di bitcoin. Infatti, secondo Kraken, questo grande trasferimento di ricchezza alimenterà l’adozione di massa di bitcoin come investimento.

Per giungere alle sue conclusioni, lo studio analizza i cicli di vita delle varie tecnologie utilizzando esempi storici, come il telefono fisso o il tablet, le informazioni riguardo le preferenze dei consumatori di queste generazioni, e la previsione su come che la ricchezza si trasferirà nel tempo. 

In particolare il report prevede che, entro il 2044, il prezzo di bitcoin potrebbe raggiungere i 350.000 $, o anche superarli.  

“Supponendo un’allocazione degli investimenti del 5%, e un’imposta sulle successioni del 2%, si stima che entro il 2044 Gen X e Millennials potrebbero investire $ 971 miliardi in Bitcoin dopo aver ereditato il loro patrimonio. Gli investimenti mondiali potrebbero rendere questa cifra molto più elevata. Ecco una proiezione che mostra il flusso stimato di risorse man mano che la generazione di Baby Boom diminuisce e trasferisce la sua ricchezza in Gen X e Millennials. Quasi il 70% del totale di $ 70 trilioni di trasferimenti avverrà nei prossimi 10 anni. Rispetto all’offerta marginale, il prezzo implicito di Bitcoin nel 2044 sarebbe di circa $ 350.000 (ipotizzando l’investimento di $ 971 miliardi)”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.