Dopo l’annuncio fatto diversi mesi da parte del famoso LocalBitcoins, piattaforma per la compravendita di bitcoin (BTC) tra privati, di aver introdotto la procedura di KYC per poter comprare e vendere importi superiori a 1000 euro in un anno, vediamo come Bitcoin.com abbia deciso di sfruttare il momento per lanciare il suo Localbitcoin, piattaforma di scambio senza KYC per BCH.
Guida step-by-step: come iscriversi a Localbitcoin
Dopo essersi registrati sulla piattaforma inserendo il proprio nome utente, password e email di registrazione, si avrà accesso al sito per effettuare compravendita di Bitcoin Cash (BCH), ma anche poter comprare beni e servizi nella sezione marketplace con anche una sezione riservata agli oggetti relativi a Steam.
Recandosi nella sezione “Trade BCH”, si può iniziare a vendere e comprare BCH in base alle offerte fatte da altri utenti; se si vogliono comprare BCH si dovrà cliccare su “Buy BCH” e selezionare il tipo di pagamento. Localbitcoin accetta anche gift card di Amazon, PayPal ed anche la crypto venezuelana Petro.
Dopo aver individuato l’offerta che conviene di più è possibile leggere i feedback sul venditore, vedere quando si è registrato alla piattaforma, quando era online l’ultima volta, il numero di trade e così via.
Proseguendo sull’offerta si aprirà la schermata per aprire il trade con il venditore ed inoltre, nel caso quest’ultimo non abbia abbastanza reputazione, è la stessa piattaforma ad avvisare della cosa con un alert.
Stesso discorso vale se si ha intenzione di vendere BCH partendo dalle richieste che ci sono nella relativa sezione.
Discorso diverso invece se si vuole creare un’offerta di vendita o di acquisto di BCH o vendere dei beni e servizi ed essere pagati in BCH.
Per fare questo bisognerà scrivere la città in cui far apparire l’annuncio, il metodo di pagamento accettato e scegliere anche la valuta.
Inoltre, si può settare il tasso di oscillazione del prezzo prendendo come riferimento i dati da diversi exchange per confermarlo, scegliendo anche un valore minimo e massimo in base alla disponibilità del trade.
Infine va scritto un titolo per postare l’offerta e delle informazioni riguardo il trade (per esempio gli orari in cui essere contattati).
È anche possibile scegliere il tipo di profilo che può rispondere all’annuncio se tutti o solo chi ha, per esempio, verificato il suo numero di telefono.
Questa procedura ha una fee che varia dallo 0,25% per chi crea l’offerta e dello 0,75% per chi risponde all’offerta.
Guida alla compravendita di beni e servizi
La procedura è analoga nel caso di compravendita di oggetti in cambio di BCH. È possibile inserire la categoria dell’oggetto, la descrizione, il prezzo in BCH e le foto dell’oggetto stesso, seguendo gli stessi passaggi della procedura precedente.
Localbitcoin è quindi una piattaforma semplice ed intuitiva: seguendo semplicemente i vari menu è facile creare un’offerta o comprare e vendere BCH.