Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Breve guida su Paxos Gold
Breve guida su Paxos Gold
Stable Coin

Breve guida su Paxos Gold

By Gianni Morselli - 5 Apr 2020

Chevron down

Paxos Gold (PAXG) è un token ERC20 che rappresenta un’oncia di oro sulla blockchain di Ethereum ed è stato lanciato da Paxos lo scorso settembre.

Come Tether Gold (XAUT) e EKON GOLD (EKG) di Eidoo, Paxos Gold si pone come obiettivo quello di risolvere il problema fondamentale del mercato dell’oro. Sui mercati tradizionali gli investitori non hanno accesso a un prodotto di oro fisico di qualità che sia facile da possedere e da scambiare. Gli investitori possono comprare grandi quantità di oro fisico o allocato, ma con dei forti rischi dovuti all’ingombro del metallo nobile: costoso da conservare, non facilmente divisibile, disagevole da spostare e, di conseguenza difficile da scambiare o sfruttare. 

Le alternative sono forse anche peggiori. Tra oro all’ingrosso, non allocato, ETF sull’oro o futures sull’oro si tratta solamente di derivati o titoli, che non comportano la proprietà dell’oro sottostante. In pratica si tratta di oro sintetico a cui non corrisponde nessun lingotto fisico. Il prodotto oggetto di scambio è facile da scambiare ma senza nessun sottostante reale.

Guida: come funziona Paxos Gold

Paxos ha deciso di sfruttare il vantaggio offerto dalla blockchain di un registro condiviso, definito immutabile perché attraverso la sua decentralizzazione resiste agli attacchi malevoli volti a modificarlo.

Nello scorso settembre Paxos ha emesso il token digitale PAXG come token ERC20 sulla blockchain di Ethereum, ma nel whitepaper non esclude il lancio su altre piattaforme. Il token corrisponde al valore di un’oncia troy, l’unità di misura anglosassone utilizzata per i metalli preziosi che equivale a circa 31 grammi di un lingotto d’oro che rispetta lo standard London Good Delivery, conservato nei forzieri di Brink’s. 

PAX Gold è regolamentato dal New York State Department of Financial Services (DFS or NYSDFS), e non rappresenta nessun quantitativo di oro non allocato, ma un’oncia di oro fisico da una specifica barra d’oro serializzata.

La registrazione di quella barra viene così trasferita al possessore del token, che può visitare paxos.com per vedere il numero seriale, la purezza e la ponderazione di ciascuna barra a cui sono assegnati i propri token dovendo solo immettere il proprio address di Ethereum.

Dove acquistare Paxos Gold

Seconda dopo Tether Gold per capitalizzazione di mercato, Paxos ha un market cap di 25 milioni di $ ed è scambiabile su ITBit (l’exchange di Paxos) , Kraken e Bithumb su pair con BTC/ETH/USD/EUR. I futures su PAXG sono già scambiabili su FTX.

Nexo la settimana scorsa ha acquistato 5 milioni di $ di PAXG, a seguito dell’interesse dimostrato dai propri investitori, permettendo di utilizzarlo nei prestiti.

Per rendere l’acquisto di oro tokenizzato attraente anche per gli investitori tradizionali, Paxos rende possibile gli scambi di PAXG con denaro fiat oltre che con BTC, ETH e le stablecoin BUSD, PAX. I clienti di Paxos possono inoltre riscattare oro fisico attraverso una rete di rivenditori supportati.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.