Come per ogni blockchain e crypto, anche per gestire i token di Algorand è necessario avere un wallet, ossia un software che permette di mettere al sicuro e gestire i propri asset.
Nel caso di Algorand, come rilevato su Reddit da alcuni utenti, il suo wallet, disponibile sia per Android che iOS, con un recente aggiornamento ha inserito una piccola voce, all’apparenza sembra innocente, ma che mette in discussione alcune dei fondamenti della blockchain e della decentralizzazione.
Come possiamo vedere dall’immagine, prima di poter aprire il wallet, vanno accettati alcuni termini di condizione senza possibilità di rifiutarli.
Inoltre, se leggiamo questi termini, al punto 6 si conferisce ad Algorand il potere di limitare e vietare l’accesso a questo strumento in ogni momento.
Questo è quanto si legge al punto 6:
“Right to Terminate. We may terminate your access to and use of the Services, at our sole discretion, at any time and for any reason, with or without notice to you.”
Quello che giustamente salta all’occhio è la completa arbitrarietà dell’imposizione di questi termini che, come noto, solo poche persone leggeranno con attenzione.
Alcuni utenti su Reddit spiegano anche di aver visto le proprie transazioni essere messa in attesa per il fatto di non aver accettato i nuovi termini (parliamo delle transazioni che utilizzano il wallet ufficiale).
In sostanza si tratterebbe di un wallet super centralizzato e, essendo il software ufficiale di questa crypto e quindi probabilmente il più usato, questo potrebbe costituire un grosso problema per gli utenti di questa blockchain.
Attualmente l’azienda non ha ancora rilasciato commenti a questo proposito.