HomeCriptovaluteBill Gates e le criptovalute: odio, amore e truffe

Bill Gates e le criptovalute: odio, amore e truffe

Bill Gates non è mai stato fan delle criptovalute. Ma, come fosse una pena del contrappasso, è stato vittima di uno scam in cui gli è stato attribuito un finto airdrop di Bitcoin. 

La truffa risale a qualche settimana fa e ha visto coinvolto il fondatore di Microsoft che si è trovato protagonista suo malgrado di live stream su diversi canali Youtube in cui venivano promossi finti giveaway di Bitcoin.

La caratteristica in comune dei canali citati è che tutti avevano nel loro nome la parola “Microsoft”. I live stream infatti sono stati pubblicati da Microsoft US, Microsoft Europe e Microsoft News, per citarne alcuni. Si tratta di account non ufficiali che hanno trasmesso un vero speech di Bill Gates dedicato alle startup e risalente al 2019. Tuttavia accanto al video appare l’annuncio di un giveaway da parte di Microsoft dedicato a tutti i fan di criptovalute. L’invito è quello di scansionare un QR code, inviando da 0,1 BTC a 20 BTC per avere indietro fino a 50 BTC.

Chiaramente si tratta di una truffa, da cui Microsoft ha preso le distanze. Anche Youtube si è attivato per oscurare i canali che proponevano il finto giveaway, precisando che nessun canale ufficiale di Microsoft era stato hackerato.

Il rapporto tra Bill Gates, Microsoft e le criptovalute

Bill Gates in varie occasioni ha lasciato intendere di temere la volatilità e la speculazione inerente le criptovalute, sebbene in precedenza le avesse elogiate come tentativo per combattere la povertà. Stando alle sue dichiarazioni, non possiede Bitcoin e non ha cambiato idea sulle valute digitali. 

La sua fondazione filantropica, la Fondazione Bill & Melinda Gates, ha aperto a Ripple come sistema per inviare denaro nelle zone più povere del mondo. E questo sembra il più importante tentativo di approccio tra uno degli uomini più ricchi del mondo e l’innovativo mondo crypto.

Al contrario, Microsoft sta invece attentamente considerando la tecnologia delle criptovalute.  Recentemente proprio l’azienda fondata da Bill Gates ha depositato un brevetto per minare crypto sfruttando le attività del corpo umano. Si tratterebbe di una rivoluzione nel mondo del mining.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick