HomeTradingIl prezzo di Bitcoin durante l'halving

Il prezzo di Bitcoin durante l’halving

In attesa dell’halving il prezzo di Bitcoin ha visto per tutta la giornata momenti di estrema fibrillazione. Dopo tanta attesa il momento clou è arrivato. Alle 21.23 di oggi 11 maggio è stato minato il blocco numero 629.999 che ha prodotto l’ultimo premio della storia con 12,5 bitcoin. 

Il blocco così come avvenne il 3 gennaio 2009 contiene un messaggio diretto a quello che sta avvenendo in questo periodo.

bitcoin halving

Il messaggio si riferisce al New York Times del 9 aprile 2020 con l’iniezione di 2,3 trilioni di dollari, il piano della Fed che supera il piano di salvataggio del 2008, con un riferimento del messaggio riferito nel codice base del primo blocco genesis inserito allora da Satoshi Nakamoto. 

La frase divenne famosa ed è rimasta scolpita in coloro che seguono le peripezie del Bitcoin.

Il terzo halving ha anticipato quelle che erano le stime che vedevano l’halving stesso avvenire nelle ore successive e comunque entro la giornata di domani.

Per quanto riguarda i prezzi per tutta la giornata non si sono registrate particolari movimenti se non durante la prima parte della giornata che ha visto un movimento che in poco più di due ore ha spinto i prezzi a segnare il massimo di giornata in area 9.180 dollari per poi scendere un’ora prima dell’halving a 8.200 dollari. 

Durante i minuti attorno alle 21:23 i prezzi hanno oscillato attorno ad area 8.500 per poi iniziare un mini rally intraday che in questo momento riporta i prezzi poco sopra gli 8.760 dollari. 

Questa la cronaca di queste ore. 

Sarà necessario capire nelle prossime ore e nei prossimi giorni quello che sarà l’effetto che avrà anche ripercussioni per quelle che saranno le decisioni delle pool dei minatori che rimarranno attive o meno, e l’impatto che ciò avrà sulla speculazione e sul prezzo. 

 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick