HomeCriptovaluteBitcoinAvvenuto l'halving di Bitcoin del 2020

Avvenuto l’halving di Bitcoin del 2020

Alle ore 19:23 UTC (le 21.23 in Italia) dell’11 maggio 2020 è avvenuto il terzo halving di Bitcoin. 

Ovviamente è avvenuto al blocco 630.000, così come previsto, minato da AntPool.

Come è possibile verificare utilizzando un qualsiasi explorer, con questo halving il premio per il miner è stato solamente di 6,25 BTC, mentre fino al blocco precedente era stato di 12,5 BTC. 

Da ora, e per i prossimi 210.000 blocchi, il premio per chi riesce a minare un blocco rimarrà fisso a 6,25 BTC, dopodichè, al blocco 840.000 verrà ulteriormente dimezzato a 3,125 BTC. 

Inoltre, da domani non verranno più creati in media 1.800 nuovi BTC ogni giorno, ma solo 900. Questo porterà inflazione della massa monetaria di bitcoin sotto il 2% annuo, mentre fino ad oggi è stata superiore al 3,5%. 

La riduzione del volume di BTC creati quotidianamente dovrebbe portare anche ad una riduzione dell’offerta di BTC sul mercato, visto che spesso i miner vendono i BTC ricevuti in premio per poter finanziare le imponenti spese che il mining richiede. 

Pertanto, se la domanda di BTC sul mercato dovesse rimanere costante, o addirittura aumentare, si prevede un possibile incremento del prezzo. Tuttavia, questo è un evento che nelle due volte scorse non ha avuto effetti immediati sul prezzo, ma li ha avuti solamente dopo diverse settimane. Pertanto anche questa volta non c’è da attendersi un effetto diretto ed immediato. 

Inoltre, nei giorni scorsi si è già verificato un aumento del prezzo, dovuto probabilmente proprio all’imminenza dell’halving, seguito poi da un ritracciamento. 

Seguiranno aggiornamenti. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick