F2pool e Antpool: chi sono?
F2pool e Antpool: chi sono?
Mining

F2pool e Antpool: chi sono?

By Alfredo de Candia - 12 Mag 2020

Chevron down
Ascolta qui
download

Ieri è avvenuto il tanto atteso e programmato halving di Bitcoin (BTC) e chi ha minato il blocco dell’halving, il numero 630000, è stato AntPool, che si è portato a casa il nuovo premio di 6,25 BTC più la relativa fee di 0,9 BTC, mentre i blocchi precedenti sono stati minati da F2Pool

Prima di addentrarci nella miniera virtuale di bitcoin dobbiamo fare alcune delucidazioni sul mining. Innanzitutto va detto che chiunque può fare mining di bitcoin ed iniziare a calcolare l’hash per confermare le transazioni ed essere pagato per la creazione di nuovi blocchi.

Nel corso del tempo, visti i costi di elettricità e dei macchinari per fare mining, alcuni minatori si sono uniti creando le cosiddette mining pool per unire la potenza di calcolo dei singoli miner. Una volta scoperto il blocco il premio viene distribuito, in maniera proporzionale, ai partecipanti della pool.

Chi è AntPool

Il miner che ha così minato l’ultimo blocco prima dell’halving è stato proprio AntPool, una pool cinese co-fondata da Tian Xin, che ha molta potenza a suo vantaggio: per esempio, solo per BTC dispone di 14,9 EH/s, il che rappresenta circa il 13% del’hashrate totale di bitcoin.

Interessante notare come questa pool non mini solo per la blockchain di bitcoin ma anche per altre blockchain come BHC, LTC, ETH, ZEC. A ciò si aggiungono due degli algoritmi di DigiByte (DGB), SHA256D e Scrypt, quindi molto variegata in modo da essere soggetta a meno rischi, che invece avrebbe se puntasse solo su una blockchain.

Chi è F2Pool?

Un’altra mining pool è F2Pool che possiede il 19% della potenza di calcolo bitcoin e che ha minato alcuni dei 10 blocchi precedenti all’halving.

Partiti nel 2011 come private pool, nel 2013 Chun e Shenyu lanciarono F2Pool supportando BTC e LTC e per oltre un anno era la mining pool di riferimento in tutta la Cina.

Il salto di qualità avvenne nel 2015 quando diventò la più grande mining pool dell’intero pianeta e con un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari.

Piccola nota interessante: è stata proprio F2Pool a inserire nel blocco 629999 questo messaggio:

“NYTimes 09/Apr/2020 With $2.3T Injection, Fed’s Plan Far Exceeds 2008 Rescue”.

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.