Kava, progetto crosschain per la finanza decentralizzata (DeFi), ha comunicato di aver implementato un innovativo sistema di governance.
Kava aims to drive innovation and lead the DeFi industry on all fronts. Kava is implementing a new innovation called “committees” for its on-chain governance process to improve the platform’s resiliency in times of fast-moving volatile markets. https://t.co/Siv63L1PgF pic.twitter.com/iZ4qmISu1L
— Kava (@KAVA_CHAIN) May 13, 2020
Nel report, Kava è partita analizzando i recenti eventi che hanno coinvolto il settore DeFi menzionando ovviamente Maker Dao, il famoso crypto crash e facendo notare come in tempi di crisi vengono intaccati anche altri sistemi e protocolli, pensiamo infatti alla stablecoin DAI.
I commissari di stabilità per la governance di Kava
Dal canto suo, Kava, nonostante il suo sistema di governance sia del tutto onchain, non è stata abbastanza veloce per contrastare una volatilità elevata ed è per questo motivo che si è deciso di introdurre un sistema di governance innovativo con dei “Commissari di Stabilità” che avranno il compito di rendere la piattaforma resiliente in tempi di volatilità del mercato.
Alcuni gruppi di persone scelte avranno dei privilegi e la possibilità di prendere delle decisioni così da accelerare il processo di votazione: infatti, in questi momenti di crisi, è meglio prendere una decisione rapida piuttosto che aspettare una votazione lunga che potrebbe non portare i benefici voluti.
Alcuni dei parametri che questi utenti privilegiati potranno decidere autonomamente saranno il tasso di debito a collaterale, il tasso di interesse, il tasso del saving e così via. Per farlo verranno scelte 5 organizzazioni leader nell’ecosistema Kava, ma che in futuro potranno essere modificate o aumentate.
Ci saranno 3 criteri per scegliere i membri di questa commissione:
- Avere una quantità enorme di KAVA con una visione di lungo periodo;
- Comprendere l’architettura di Kava, dei mercati finanziari e degli incentivi;.
- Conoscere la storia di Kava e aver partecipato attivamente al sistema.
Attualmente ci sono già delle nomination e sono: Kava Labs, Chainlayer.io, SkakeWith.Us, Framework Ventures e Cosmonation.
Chi detiene token Kava potrà votare per la scelta di questi membri della Commissione. I risultati attuali si possono vedere qui.