HomeWikiTool & appCome creare un quiz su Telegram con il bot di Zilliqa

Come creare un quiz su Telegram con il bot di Zilliqa

Non tutti sanno che grazie all’applicazione social di Telegram è possibile creare ed utilizzare diversi bot per anche, per esempio, per creare dei quiz usando persino una blockchain come quella di Zilliqa.

Tra i vari bot, infatti, recentemente ne è stato sviluppato uno, Zeeeves, che sfrutta la blockchain di Zilliqa e permette di gestire il proprio wallet Zilliqa all’interno di Telegram per acquistare ZIL e creare dei tip link da condividere per ricevere proprio questa criptovaluta.

Inoltre, un paio di giorni è stata introdotta una nuova funzione per questo bot, ossia quello di creare dei quiz, e quindi creare le domande, le relative risposte, il numero di persone che possono partecipare ed ovviamente anche il montepremi da assegnare al vincitore.

La cosa interessante di questo bot è che una volta inseriti tutti i dati, creerà per noi uno smart contract sulla blockchain di Zilliqa, senza dover scrivere nessuna linea di codice. Una volta creato potremo condividere il quiz all’interno delle chat Telegram.

Una guida per creare un quiz con il bot di Telegram

Prima di iniziare dobbiamo ricordare che la blockchain di Zilliqa utilizza un sistema di fee, quindi aver aggiunto il bot @zilliqawalletbot su Telegram dovremmo avere avere pronti dei  ZIL sia per il montepremi che per la transazione per generare il contratto (circa 5 ZIL).

Una volta aggiunto il bot bisognerà cliccare sulla voce “Quizzes “ e poi sulla voce “Create quiz”.

quiz zil

Successivamente dovremo inserire la prima domanda e le relative opzioni di risposta per creare quindi un quiz a risposta multipla, con minimo 2 alternative.

In seguito dovremo inserire l’importo della vincita per chi risponde in maniera corretta e il numero massimo di vincitori che potranno vincere.

Dopo aver digitato tutti i parametri ci verrà chiesto di fare il deploy dello smart contract e di aggiungere il montepremi finale. Per ultimare la procedura va premuto il pulsante “Create contract!”:

Dopo che il sistema genererà lo smart contract, dovremo premere il pulsante “Share” per poterlo condividere con chi vogliamo all’interno delle varie chat.

Interessante notare che se andiamo a controllare la transazione possiamo vedere tutto il codice, circa un centinaio di righe, del relativo smart contract.

Se poi vorremo annullare il quiz o terminarlo, basterà selezionare di nuovo la voce “Quizzes”, e poi “Finish quiz”, selezionare il quiz in corso e confermare la conclusione. In questo caso, tutti i premi che sono avanzati nello smart contract verranno restituiti sull’account da cui era stata creata la prima transazione.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick