Sulla blockchain di IOST è possibile creare dei token NFT (Non Fungible Token).
La scelta di una blockchain rispetto ad un’altra dipende da vari fattori, come velocità, fee, possibilità di creare smart contract ed anche il tipo di token che vogliamo creare, se degli NFT o normali utility.
Tra tutte le blockchain che affollano il panorama crypto ci sono poche soluzioni che offrono sistemi completi e che possono fornire tutte le caratteristiche sopracitate. Tra queste una che sta diventando interessante è IOST.
Infatti, questa blockchain, che ricordiamo usa la Proof of Believability, ovvero una variante della Proof of Stake, permette sia di creare token semplici (IRC-20 e IRC21) che gli NFT (IRC721) introdotti da poco.
La guida per creare un NFT su IOST
Prima di iniziare a creare il nostro NFT sulla blockchain di IOST ci serviranno:
- Un account IOST con diverse risorse in stake tra iGAS e iRAM;
- Almeno 5 IOST in stake per risorsa ed almeno 0,01 IOST;
- Un wallet Jetstream.
Sfrutteremo l’utilissimo tool myuniqueasset, che permette con una semplice interfaccia grafica di creare in pochi secondi il nostro personale NFT.
Infatti, è possibile aggiungere sia del testo che delle immagini come se fosse una tela su cui riportare la nostra fantasia, e poi creare un nome per il nostro token:
Dopo che avremo scelto il nostro layout preferito ed aver inserito testo ed immagine, dovremo inserire i parametri del token.
Per farlo ci viene in aiuto la sezione “Add Property” dove potremo inserire sia il tipo di proprietà (per esempio in un gioco di carte potrebbe essere potenza, attacco e così via), ed il relativo valore.
Adesso non resta che creare il token e per farlo dobbiamo comprarlo e quindi inseriamo il nostro importo in IOST, clicchiamo su “Create NFT” e confermiamo la transazione.
Questo è il risultato lato blockchain:
Infine basterà andare nel wallet Jetstream e nella sezione “NFT Inventory” potremo vedere il nostro Non Fungible Token ed utilizzarlo come meglio crediamo.
Come abbiamo visto, la creazione è davvero semplice ed alla portata di tutti, con un costo davvero ridicolo, visto che con appena 0,00000001 IOST è possibile creare un NFT.