Bitfinex ha annunciato il lancio del cosiddetto “paper trading”, ovvero gli account demo che consentono agli utenti di testare le loro strategie di trading senza mettere a rischio i loro fondi.
Il paper trading sarà disponibile su appositi account di nuova creazione, e consentirà agli utenti di scambiare bitcoin in un ambiente di mercato simulato, senza la necessità di depositare fondi reali. Sarà attivo anche per il margin trading, gli scambi di derivati e la negoziazione over-the-counter (OTC).
Saranno disponibili le seguenti coppie di scambio:
- TESTBTC: TESTUSD
- TESTBTC: TESTUSDT
- TESTAAA: TESTBBB.
Grazie al paper trading i trader potranno simulare il trading di bitcoin senza la necessità di effettuare un deposito di fondi, potranno creare più conti per testare differenti strategie di trading, potranno condividere strategie e idee di trading all’interno della comunità Bitfinex Pulse, e addirittura verificare il saldo dei conti di tutti gli utenti con account di paper trading.
Inoltre l’utilizzo di questi nuovi account demo non mette in alcun modo a rischio i fondi reali detenuti negli account per trading vero e proprio.
Per attivare un account demo di paper trading gli utenti devono accedere al proprio account, entrare nella sezione dedicata agli account secondari e creare un nuovo account secondario abilitandolo per il paper trading.
L’exchange ha anche messo a disposizione sul proprio sito di supporto una sezione chiamata “Paper Trading – test, learn and simulate trading strategies” con ulteriori informazioni dedicate a questa nuova funzionalità.
Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha commentato dicendo:
“Il paper trading consentirà ai nostri utenti di affinare le loro capacità di trading in un ambiente divertente e sicuro. Il trading – specialmente a leva – non è un gioco. Il paper trading consente agli utenti di eseguire una serie di strategie di prova prima di rischiare il capitale in un conto live. Come un exchange che serve trader professionisti, e coloro che attuano strategie più sofisticate, il lancio del paper trading fa parte del nostro impegno per garantire che i nostri utenti siano ben istruiti e informati”.
Recentemente Bitfinex ha aggiunto numerose funzionalità alla propria piattaforma di trading, come ad esempio la soluzione per la custodia istituzionale, o il social network Bitfinex Pulse per la community dei trader.
Ha anche azzerato le commissioni sugli scambi di USD in USDT, e viceversa, per i clienti che generano un volume mensile di scambi superiore a 15 milioni di dollari, rivelando una costante attività di miglioramento della propria piattaforma per il trading.
Ormai l’exchange risulta stabilmente inserito tra i primi 10 al mondo per volume giornaliero totale scambiato.