Purtroppo il settore crypto vede ogni giorno il moltiplicarsi di progetti scam e token truffa, il cui boom avvenne nel 2017 con il proliferare di ICO che proponevano sistemi incredibili con il minimo investimento.
Ma adesso i criminali sono andati oltre, come è stato segnalato anche dalla piattaforma DeFi Prime.
Be aware of scam #DeFi tokens on Uniswap
👇👇👇
— defiprime (@defiprime) July 5, 2020
Un nuovo modo di fare scam
Ora infatti i criminali sfruttano la decentralizzazione delle piattaforme per listare token scam con lo stesso nome di progetti reali che magari ancora non hanno rilasciato il proprio token.
Così facendo, questi hacker fanno leva sul fatto che molti governance token sono aperti a tutti gli utenti e basta interagire con alcuni protocolli per recuperarli.
In pratica, la tecnica che molti criminali stanno iniziando ad usare è quella di sfruttare piattaforme decentralizzate per listare il proprio token scam.
Una di queste è proprio l’exchange Uniswap, dato che è estremamente semplice creare un token Ethereum (ETH) e listarlo autonomamente su questo DEX.
Nello specifico, di recente sono stati creati token di 1inch, Curve, BZRX, Balancer, TornadoCash, dYdX e Opium, quindi tutti token che sono legati al settore DeFi e piattaforme note ai più.
Cosa fare prima di comprare un token
Probabilmente la scelta è ricaduta su questi token anche perché molti di essi hanno in programma di rilasciarne uno e quindi gli hacker giocano sul fatto che utenti meno esperti possano non sapere che il token ancora non è stato creato.
In questi casi controllare se il token sia lecito o meno non è così facile perché bisogna conoscere l’indirizzo del contratto del token e controllare se si tratta di quello originale o meno.
Per non cadere in queste truffe si raccomanda di controllare sempre le fonti ufficiali e chiedere effettivamente se ci sia o meno un token del progetto e farsi dare anche l’indirizzo dello stesso.